La pubblicità è sempre più cruciale per il mondo Entertainment & Media (E&M), come confermano anche le ultime previsioni contenute nel Global Entertainment & Media Outlook 2024-2028 di PwC. Il mercato globale E&M raggiungerà $3.400 miliardi nel 2028 (Cagr del 3,9%) e i ricavi pubblicitari cresceranno a quota $1.000 miliardi nel 2026 raddoppiando nel 2028 i valori del 2020. Da una prospettiva globale, gli Stati Uniti d’America si confermano il più grande mercato al mondo per spesa dei consumatori e ricavi pubblicitari (4,3% CAGR al 2028), rappresentando più di un terzo della spesa globale nel settore E&M nel 2023. Crescono a tassi più rapidi Cina (7,1%) e India (8,3%), e mercati meno maturi come l’Indonesia (8,5%) e la Nigeria (10,1%).
La pubblicità si conferma una componente chiave per il mercato Entertainment & Media, rappresentando il 55% della crescita totale dei ricavi del settore E&M nei prossimi cinque anni. I ricavi pubblicitari globali raggiungeranno 1.000 miliardi di dollari nel 2026, con un tasso di crescita annuale (CAGR) pari al 6,7%. La pubblicità, dunque, crescerà più rapidamente rispetto alle altre due macrocategorie E&M analizzate da PwC: ricavi da connettività (2,9%) e spesa dei consumatori (2,2%). La pubblicità digitale è la principale protagonista: arrivata a 52,5 miliardi di dollari nel 2023, aumenterà a un CAGR del 9,5% fino al 2028, quando rappresenterà il 77,1% della spesa pubblicitaria complessiva.
Più lento, ma comunque in crescita, l’andamento dei servizi streaming. La crescente concorrenza e le difficoltà nel convincere gli utenti a pagare di più ne rallentano l’andamenti: il numero degli abbonamenti globali ai servizi video over-the-top (OTT), pari a 1,6 miliardi nel 2023, salirà a 2,1 miliardi nel 2028, con un CAGR del 5%. PwC stima una lieve crescita del valore medio globale per abbonamento ai servizi video OTT, da 65,21 dollari nel 2023 a 67,66 dollari nel 2028. La pubblicità arriverà a rappresentare il 28% dei ricavi globali dello streaming OTT (20% nel 2023).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it