Dall’adv 350mln finanziano il servizio pubblico

A spezzare una lancia a favore de “L’isola dei famosi”, che torna da domani su RaiDue, è intervenuto, alla conferenza stampa di ieri, il consigliere d’amministrazione Rai Antonio Verro, che ha sostenuto che circa 350mln di euro di pubblicità raccolti dalla Rai servono per finanziare programmi del servizio pubblico, che altrimenti non si potrebbero realizzare. Ben venga, dunque, il reality prodotto dalla Magnolia di Giorgio Gori, che è una delle trasmissioni che piace di più agli inserzionisti. L’auspicio è di replicare gli ascolti dell’ultima edizione, con una media del 22,59% di share in prime time e del 15% in day time. Quanto ai conti, Verro precisa che, nel 2009, su circa 2,9mld incassati dalla Rai, quasi 1,7mld sono arrivati dal canone e 900mln dalla pubblicità (il 31% e non il 50%, come dovrebbe essere). A maggior ragione, quindi, viale Mazzini dovrà puntare sui format commerciali e di successo come “L’isola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it