I Mondiali di calcio Russia 2018 genereranno ricavi pubblicitari pari a 2,4mld di dollari in tutto il mondo, secondo le previsioni di Zenith. Secondo la centrale, l’evento genererà un incremento del 10% nei ricavi pubblicitari globali quest’anno e raggiungerà un’audience globale di 3,5mld di spettatori in oltre 200 Paesi (in Italia e in Spagna, lo ricordiamo, sarà trasmesso da Mediaset), anche se per il 40% di loro la visione in diretta sarà problematica a causa del fuso orario russo. L’evento sarà inoltre in grado di attrarre persone che solitamente non guardano la tv, come gli spettatori più giovani e più attivi sul mobile e nuove tecnologie. Anche l’adv online trarrà beneficio dall’evento. Secondo i dati di Zenith, la pubblicità in Cina in relazione ai Mondiali raggiungerà quota 835mln di dollari, l’1% del mercato totale, mentre in Russia ci si aspetta un incremento della raccolta pari a 64mln di euro. Negli Usa, i mondiali genereranno una spesa adv addizionale di 400mln di dollari. Per quanto riguarda l’Italia, Publitalia ha fatto sapere che la raccolta è già arrivata a break-even.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it