Cresce la concorrenza per Netflix. Anche se la piattaforma fondata da Reed Hastings resta leader del mondo streaming, cominciano a vedersi segni di rallentamento, secondo l’ultimo report della società di analisi e consulenza britannica GlobalData (Tech, Media, & Telecom (TMT) Predictions 2022 – Thematic Research).
Con una quota pari al 21% Netflix resta la piattaforma leader del mercato svod americano, seguita da Amazon Prime Video, Disney e Hulu (solo per la parte svod). Ma l’ingresso di nuovi concorrenti ne sta rallentando la crescita. Secondo GlobalData, le piattaforme (e Netflix in particolare) dovranno trovare sempre più contenuti d’appeal e allo stesso tempo individuare nicchie di pubblico o stringere partnership con altri provider per essere al centro dell’attenzione. Tutte strategie messe in campo da Netflix con il lancio di Netflix Games e la partnership con Twitch.
GlobalData prevede un incremento nel numero di piattaforme streaming, tanto che il mercato è vicini al picco in termini di frammentazione. Il che condurrà a una crescita degli investimenti in contenuti, necessari per differenziarsi. I franchise, in questo senso, saranno un ottimo strumento di fidelizzazione (GlobalData cita il miliardo di dollari speso da Amazon per la serie Lord of the Rings). Secondo la società di analisi, le realtà che non saranno in grado di individuare nicchie di mercato potrebbero resistere ben poco sul mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it