Tivù di luglio/agosto è online con un importante approfondimento sull’intelligenza artificiale. Il mensile dedicato al business tv e adv edito da Duesse Media Network è disponibile da oggi ed è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play e in formato pdf.
MA QUALE IA? LA COVER STORY
Intelligenza artificiale o intelligenze artificiali? Ne esistono ormai varie versioni (e ogni giorno il numero continua a crescere), così come tante sono le interpretazioni, i dubbi e le riflessioni che suscita tale sistema tecnologico. E questo vale sia per l’impatto nelle logiche di produzione, sia per le ricadute sulle industrie creativa e pubblicitaria. Per sondarle abbiamo incontrato Mauro Crippa di Mediaset (autore con Giuseppe Girgenti di Umano, poco umano) e Guy Bisson di Ampere Analysis, e analizzato da vicino WPP Open e Production Studio.
DIREZIONE ARTISTICA, 3 SCUOLE, 3 STORIE
Cosa significa e cosa ha significato per la televisione italiana la direzione artistica? Se c’è stato un momento, nella storia dello showbiz, in cui si è pensato che tale figura fosse ormai superata, ora invece è tornata a essere una priorità. La professione si è così evoluta, diventando sempre più strategica per la resa complessiva di un programma. Ne abbiamo parlato con indiscussi protagonisti: Giampiero Solari, Luca Tommassini e Laccio.
INDUSTRIA
Tra tax credit, committenti vecchi e nuovi, tira e molla sui budget, l’industria italiana nutre più di un timore. Ragionare e investire su lunghi periodi diventa sempre più complesso. Nel numero di luglio/agosto Tivù ha voluto approfondire parlando con sei protagonisti del settore: Matteo Levi di 11 Marzo Film, Riccardo Tozzi di Cattleya, Rosario Rinaldo di Cross Productions, Maurizio Tini di Fastfilm, Francesco Virga di Mir Cinematografica e Simona Ercolani di Stand by me. Per una visione di insieme, proiettata sul futuro, abbiamo poi parlato con Augusto Preta, fondatore e amministratore unico di ITMedia Consulting, che ci ha commentato in anteprima il nuovo Rapporto Vod in Europe 2024-2027. Passiamo alla pubblicità, con l’analisi dei listini estivi di Rai Pubblicità, Publitalia ’80, Discovery Media e Sky Media.
TENDENZE & PROGRAMMI
Mancano pochi mesi all’esordio di Amadeus su Nove. Ma non c’è solo Amadeus, e non c’è solo Nove nella galassia WarnerBros. Discovery Italia. Ecco perché Tivù ha incontrato Aldo Romersa (VP Programming WBD Italy) e Gesualdo Vercio (VP Programming canali femminili e kids WBD) per commentare la stagione appena passata, avere una piccola anticipazione di cosa ci aspetta nel prossimo autunno e soprattutto approfondire sinergie e identità di un’offerta in crescita. E, ancora, a tutto factual con le ultime novità dai mercati interazionali, dove la documentaristica continua a attrarre interessi crescenti nonostante certe difficoltà di budget (comuni a tutti).
Da non dimenticare, infine, le nostre rubriche: Insider, On Screen di Maria Chiara Duranti/Formatbiz e Un mese di ascolti a cura di Geca Italia
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it