Elettra Canovi è stata nominata Director of Scripted Content in Warner Bros. Discovery. Avrà il compito di seguire lo sviluppo e la produzione delle fiction originali della piattaforma di streaming Max in Italia, il cui debutto è previsto per l’inizio del 2026. Forte di un ampio bagaglio nel settore dello sviluppo e della produzione audiovisiva, Canovi guiderà l’intera pipeline creativa dei progetti seriali scripted destinati al mercato italiano.
La sua nomina si inserisce nell’organizzazione guidata da Laura Carafoli, Svp Content Networks & Streaming Local Productions Italy & Iberia, che comprende Cecilia Penati, Senior Director, responsabile delle serie unscripted per Max e di tutte le produzioni originali per i canali lineari, Aldo Romersa e Gesualdo Vercio, entrambi Vice President Programming, responsabili rispettivamente di Nove e dei canali maschili e di Real Time e dei canali femminili del gruppo.
Milanese, classe 1987, Canovi proviene da Indiana Production, dove ricopriva il ruolo di Head of Development. In questa posizione ha diretto le strategie editoriali e lo sviluppo di film e serie, coordinando lo slate produttivo e il team creativo. Entrata in Indiana nel 2020 come Creative Producer, ha contribuito a progetti come Il Gattopardo (Netflix), Sei nell’Anima (Netflix), Unwanted (Sky Studios) e Vostro Onore (Rai Fiction), seguendone tutte le fasi dalla scrittura alla post-produzione.
Prima di Indiana, ha lavorato per Cattleya, dove tra il 2016 e il 2020 ha ricoperto vari ruoli tra cui Story Editor e coordinatrice del reparto editoriale, partecipando allo sviluppo di titoli come Gomorra, Masantonio, Suburra, Zero Zero Zero e il film L’Immortale. Ha inoltre maturato esperienze negli Stati Uniti, collaborando con Movie Package Company a Beverly Hills e con alcune produzioni indipendenti a Los Angeles. La sua formazione accademica comprende una laurea in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Milano, un Master of Fine Arts in Film & TV Production alla Royal Holloway di Londra e una specializzazione in Film and Tv Development presso l’Università della California a Los Angeles.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it