Con ProSiebenSat.1 MFE varrà un quarto del mercato pubblicitario delle Big 5

Secondo  Ampere Analysis con l’operazione MFE varrebbe un quarto del mercato pubblicitario delle Big5 e rafforzerebbe la posizione dell’operatore paneuropeo con gli interlocutori globali
MFE-MediaForEurope© MFE-MediaForEurope

L’acquisizione di ProSiebenSat.1 da parte di MFE-MediaForEurope darebbe al gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi una quota pari a un quarto del mercato pubblicitario televisivo dei cosiddetti Big 5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito). Si tratterebbe, secondo le elaborazioni di Ampere Analysis, di un valore pari a 3,6 miliardi di euro.

IL RAFFORZAMENTO DEL DIGITAL
L’operazione aiuterebbe inoltre il flusso di ricavi digitali: nell’anno fiscale 2024 i ricavi combinati Vod e FAST di MFE e ProSiebenSat.1 sono stati pari a 162 milioni di euro, « i ricavi Vod hanno equiparato i ricavi pubblicitari Netflix nella regione» (si tratta, è bene ricordare, di una stima di Ampere Analysis, non essendo disponibili dati ufficiali sulla raccolta pubblicitaria di Netflix). «Un consolidamento dei ricavi», scrive Peter Ingram di Ampere Analysis, «sarebbe quindi un elemento chiave nella strategia di MFE di continuare a essere competitiva con i player globali in uno scenario media in rapida evoluzione».

PIÙ POTERE ALL’EUROPA
Inoltre, ricorda il ricercatore, un operatore paneuropeo forte avrebbe maggiore potere negoziale con i distributori internazionali e statunitensi, aiutando quindi la diffusione dei contenuti originali europei e rafforzando un’offerta diversificate sulle piattaforme e canali di MFE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it