MFE-MediaForEuropa ha ottenuto una quota pari al 75,61% di ProSiebenSat.1. Di fatto, oggi il gruppo di Pier Silvio Berlusconi è ufficialmente l’azionista di maggioranza della televisione tedesca. La cifra è stata comunicata formalmente da ProSiebenSat.1, al termine della finestra aggiuntiva di accettazione dell’Opa volontaria del gruppo italiano, terminata il 1° settembre. Il 16 settembre è previsto infine l’accordo sull’offerta pubblica di acquisto volontaria.
È bene ricordare che il secondo azionista del gruppo tedesco, PPF, aveva annunciato la cessione delle proprie azioni, pari al 15,68% del capitale sociale, proprio nell’ambito dell’offerta del gruppo italiano guidato da Pier Silvio Berlusconi.
«MFE nostro azionista di maggioranza rappresenta una pietra miliare per ProSiebenSat.1. Insieme, copriamo cinque mercati chiave europei, con ProSiebenSat.1 leader in Germania, Austria e Svizzera, e MFE in Italia e Spagna, raggiungendo una popolazione complessiva di circa 210 milioni di persone», ha dichiarato Bert Habets, Group CEO di ProSiebenSat.1 Media SE. «Nelle prossime settimane lavoreremo con MFE per individuare le più promettenti opporunità per una profonda collaborazione e allineare la nostra visione per il futuro. Vorrei anche ringraziare sinceramente PPF per l’impegno e il contributo di valore strategico come importante azionista negli ultimi tre anni, che ha aiutato ad accelerare la trasformazione di ProSiebenSat.1».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it