Gli spettatori americani hanno riscoperto (con piacere) l’abitudine allo zapping grazie ai FAST Channel. È una delle evidenze di State of Media, Entertainment, and Tech: Viewing Behavoirs 2024 di Horowitz Research. Piattaforme come Tubi, Pluto Tv, Freevee, YouTube e Roku sono tra le più utilizzate dagli americani e due spettatori tv statunitensi su tre (il 66%) scelgono ogni mese piattaforme streaming FAST.
Secondo i ricercatori, i FAST channel hanno rivitalizzato l’esperienza dello zapping, andata “perduta” con l’on demand: il 73% degli utenti di canali o piattaforme FAST hanno dichiarato di godersi meglio la televisione sui servizi free, guardando tutto ciò che viene proposto. I cord-cutter, il 58% in particolare, paragonano i servizi free alla tv via cavo.
L’uso delle piattaforme gratuite sta influenzando l’interesse per lo Svod, tanto che il 53% degli utenti di FAST channel ha dichiarato di aver ridotto i servizi streaming a pagamento. Allo stesso tempo, però, il 43% di questi utenti ha comunque sottoscritto un abbonamento per continuare a guardare quanto hanno visto su un canale FAST.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it