Nel primo trimestre 2023 gli abbonati di Peacock sono cresciuti di oltre il 60% anno su anno, arrivando a quota 22 milioni. Lo comunica Comcast nei dati della prima trimestrale 2023. I ricavi del servizio streaming sono invece aumentati del 45% a 685 milioni.
I RISULTATI
I risultati consolidati della capogruppo Comcast vedono ricavi a 26,6 miliardi, per una flessione del 4,3% sullo stesso trimestre 2022, dovuta in particolare alla presenza nel 2022 delle Olimpiadi di Pechino e il Super Bowl. L’Ebitda adjusted è pari a 9,41 miliardi, per un incremento del 2,9%.
La divisione Content&Experience vede ricavi in flessione del 9,5%, a 10,2 miliardi. In particolare, la divisione Media vede un calo del 20% (6,15 miliardi), che diventa -2% se si escludono le Olimpiadi e il Super Bowl. L’Area Studios cresce dell’1,7% (a 2,9 miliardi), mentre i Parchi a tema crescono del 24,9% (1,9 miliardi). L’Adjusted Ebitda è relativamente stabile (-1%), grazie alla crescita delle divisioni Studios (+13,3%) e Parchi a tema (+46%), mentre l’area Media vede una flessione del 25,5%, a 880 milioni. I minori ricavi hanno compensato la riduzione delle spese operative dovute, queste, alla riduzione dei costi di programmazione e produzione di Media, grazie ai minori costi associati alle trasmissioni delle Olimpiadi di Pechino e del Super Bowl della NFL nel periodo precedente, parzialmente compensati dall’aumento dei costi di Peacock «a causa della scalabilità del servizio».
Nello specifico dell’area Media, i 6,15 miliardi di ricavi (-20,7%) si distribuiscono tra pubblicità domestica (2 miliardi, -38,8%), distribuzione domestica (-7,8%, o +3,8% escludendo le Olimpiadi) e network internazionali (un miliardo, +1,3%). L’area Media vede un adjusted Ebirda in perdita di 704 milioni di dollari, dovuto a Peacock.
NESSUN DATO PER SKY
La trimestrale di Comcast non include i dati di Sky. Comcast ha infatti annunciato che a partire da questa trimestrale i risultati vengono presentati secondo due attività di business primarie, ovvero Connectivity & Platforms e Content & Experiences. I risultati di Sky vengono dunque fatti rientrare in entrambe le divisioni così come in quella Corporate & Other (ricordiamo, per esempio, che Sky è operativa anche nel settore broadband).
Comcast fa sapere di avere inoltre aggiornato le metriche per riflettere la nuova presentazione e per allineare le metodologie di conteggio delle metriche dei clienti commerciali. Questo per «includere le località che ricevono i nostri servizi al di fuori del nostro sistema di distribuzione» e «conteggiare clienti in base al numero di sedi che ricevono i servizi, compresi gli accordi in cui terzi forniscono servizi di connettività sfruttando il nostro sistema di distribuzione». Per esempio, i 23 milioni di clienti Sky riportati al 31 dicembre 2022 includevano anche 5 milioni di utenti al di fuori dei mercati Connectivity & Platforms.
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