Comcast avvia lo spin-off delle attività cable

Il network delle televisioni via cavo diventerà una società indipendente, SpinCo
Mark Lazarus (oggi Chairman di NBCUniversal Media Group sarà il Ceo di SpinCo (©Comcast)

Comcast conferma ufficialmente lo spin-off dei suoi network tv via cavo, in capo a NBCUniversal. Si tratta di brand quali USA Network, CNBC, MSNBC, Oxygen, E!, SYFY e Golf Channel. Un network che raggiunge attualmente 70 milioni di famiglie. A questi asset tv si aggiungono asset digitali complementari quali Fandango, Rotten Tomatoses, GolfNow e Sport Engine. La nuova società indipendente, chiamata SpinCo, sarà guidata da Mark Lazarus (oggi Chairman di NBCUniversal Media Group) e Anand Kini (Chief Financial Officer di NBCUniversal e EVP Coporate Strategy di Comcast). Lazarus assume l’incarico di Ceo, Kini quelli di Chief Financial Officer e Chief Operating Officer. «SpinCo sarà un business tv cable di informazione, sport e intrattenimento leader di settore, con una direzione strategica focalizzata», spiega la nota ufficiale. Nell’ultimo anno fiscale (al 30 settembre 2024) gli asset di SpinCo hanno generato ricavi per 7 miliardi di dollari. Lo spin-off delle attività dovrebbe diventare operativo entro un anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it