Starcom Italia ha analizzato l’offerta televisiva free e pay relativa al calcio. A iniziare dal calcio in diretta, dove la tv digitale è la sola a offrire, a pagamento, la visione del campionato di A: l’offerta più completa è quella di Sky, che assicura tutti gli incontri in diretta; sul digitale terrestre l’offerta è divisa tra Mediaset Premium, con un maggiore numero di partite e squadre più blasonate, e La7, che può contare, invece, su un numero minore di partite. Infine, l’offerta di calcio in diretta Rai, ovviamente gratuita, si limita a una sola partita settimanale di Champions League, alle gare più importanti di Coppa Italia e agli incontri della Nazionale. Nel mese di novembre, il 53% degli abbonati Sky (la percentuale sale al 60% se si considera il target uomini) ha visto almeno un minuto dei canali Sky Calcio e Sport 1. Dall’analisi commerciale sulle audience dei break pubblicitari risulta che quelli più seguiti (sui quali si registra il calo meno evidente di audience rispetto alla partita) sono quelli all’interno dell’intervallo tra il 1° e 2° tempo, che beneficiano rispetto ai break pre e post partita, di una garanzia di posizionamento orario. Le aziende più presenti sulla piattaforma SkyCalcio, nel periodo 25 agosto-2 dicembre, sono state Ford, Montenegro e Campari. Il calcio in diretta è anche sul Dtt, fenomeno sì rilevante (quasi 6mln di decoder venduti), ma per il quale non è ancora possibile effettuare una rilevazione puntuale dei canali, le cui audience rientrano nel “totale altre tv terrestri”.
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