Bundesliga: diritti tv anche i creator di YouTube

In Uk e Irlanda la lega calcio tedesca mette a punto una strategia transmediale nella gestione dei diritti: coinvolti Sky, Prime Video, BBC e YouTube
HAMBURG, GERMANY - MAY 17: Close up of an camera with Bundesliga logo during the Bundesliga match between FC St. Pauli 1910 and VfL Bochum 1848 at Millerntor Stadium on May 17, 2025 in Hamburg, Germany. (Photo by Joern Pollex/Bundesliga/Bundesliga Collection via Getty Images)

La Bundesliga, il campionato di calcio tedesco, si assicura la copertura televisiva nel Regno Unito e in Irlanda attraverso accordi multipiattaforma che spaziano dalla pay tv al free-to-air, per arrivare ai content creator di YouTube.

TRA PAY TV E STREAMING
Da una parte, la Bundesliga ha rinnovato la partnership ormai storica con Sky (partner del campionato anche in Italia): Sky Sport continuerà a trasmettere in esclusiva il “top match” del sabato, insieme agli highlight e programmi di accompagnamento durante la settimana. A Sky si affianca Prime Video, cui sono stati ceduti i diritti esclusivi dei match della domenica in pay-per-view (esclusivamente per il Regno Unito) e senza impegni a lungo termine. L’accordo comprende anche gli spareggi per la promozione o recessione e la Franz Beckenbauer Supercup, che aprirà la stagione 2026/2027. La partnership, spiega la Bundesliga, è un “complemento perfetto alla collaborazione di lunga data con AWS (Amazon Web Services, ndr.)”.

DIRITTI FREE TRA TV STORICHE E CREATOR
Il campionato tedesco è inoltre disponibile in free-to-air su BBC, che trasmette le partite del venerdì sera in modalità on demand su BBC iPlayer e sul sito e app di Bbc Sport. A questo si aggiungono i canali dedicati al calcio su YouTube. la strategia free-to-air della Bundesliga prevede infatti la collaborazione con content creator Europei: il canale The Overlap, che coinvolge star del calcio come Gary Neville, Roy Keane e Ian Wright e che conta 1,5 milioni di iscritti, trasmetterà 20 match della stagione 2025/2026. Altrettanti match saranno disponibili per gli 1,3 milioni di iscritti al canale That’s Football di Mark Goldbridge. Anche il canale YouTube ufficiale della Bundesliga metterà a disposizione alcune partite, come i match del venerdì sera del massimo campionato e della Bundesliga 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it