La Bundesliga, il campionato di calcio tedesco, si assicura la copertura televisiva nel Regno Unito e in Irlanda attraverso accordi multipiattaforma che spaziano dalla pay tv al free-to-air, per arrivare ai content creator di YouTube.
TRA PAY TV E STREAMING
Da una parte, la Bundesliga ha rinnovato la partnership ormai storica con Sky (partner del campionato anche in Italia): Sky Sport continuerà a trasmettere in esclusiva il “top match” del sabato, insieme agli highlight e programmi di accompagnamento durante la settimana. A Sky si affianca Prime Video, cui sono stati ceduti i diritti esclusivi dei match della domenica in pay-per-view (esclusivamente per il Regno Unito) e senza impegni a lungo termine. L’accordo comprende anche gli spareggi per la promozione o recessione e la Franz Beckenbauer Supercup, che aprirà la stagione 2026/2027. La partnership, spiega la Bundesliga, è un “complemento perfetto alla collaborazione di lunga data con AWS (Amazon Web Services, ndr.)”.
DIRITTI FREE TRA TV STORICHE E CREATOR
Il campionato tedesco è inoltre disponibile in free-to-air su BBC, che trasmette le partite del venerdì sera in modalità on demand su BBC iPlayer e sul sito e app di Bbc Sport. A questo si aggiungono i canali dedicati al calcio su YouTube. la strategia free-to-air della Bundesliga prevede infatti la collaborazione con content creator Europei: il canale The Overlap, che coinvolge star del calcio come Gary Neville, Roy Keane e Ian Wright e che conta 1,5 milioni di iscritti, trasmetterà 20 match della stagione 2025/2026. Altrettanti match saranno disponibili per gli 1,3 milioni di iscritti al canale That’s Football di Mark Goldbridge. Anche il canale YouTube ufficiale della Bundesliga metterà a disposizione alcune partite, come i match del venerdì sera del massimo campionato e della Bundesliga 2.
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it