Berlusconi, MFE: semestre tonico

Pier Silvio Berlusconi

L’amministratore delegato MediaForEurope incontra la stampa e stima per il primo semestre 2024 ricavi pubblicitari a +6%

MFE-MediaForEurope chiude un primo trimestre positivo e un semestre 2024 all’insegna dell’ottimismo, con una stima di crescita dei ricavi adv del 6% (Italia e Spagna) rispetto allo stesso semestre 2023. «Teniamo il passo», ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato MFE, nell’incontro con la stampa Mediaset, la stagione televisiva settembre 2023 – maggio 2024, pur sottolineando prudenza nelle previsioni per l’intero anno. Diversi i dati condivisi dal gruppo a conferma di un primo semestre definito «tonico». A livello di ascolti, Mediaset ha registrato nella stagione 2023/2024 un 40.8% di share total daysul target commerciale 16-24 anni, per uno stacco del 9,6% su Rai. Ma è sui Grp che Pier Silvio Berlusconi ha voluto concentrarsi («siamo soddisfatti del risultato d’ascolto, ma non è questo l’obiettivo»): la quota Mediaset sul totale Grp prodotto dalla tv italiana è pari al 56,2% (832.782 vs 261.301 di Rai e 208.131 di WBD), per un +4,1% sulla stagione precedente.

IL SISTEMA MEDIASET

«Nei nostri obiettivi c’è la creazione di un sistema crossmediale, che parte dalle tv e ci rende il primo operatore italiano», ha dichiarato Berlusconi. Altri numeri riguardano la reach settimanale dell’intero sistema Mediaset, pari al 96% della tv con 45 milioni di contatti settimanali sulla tv, cui si aggiungono gli altri mezzi: radio (24,8 milioni), digital (24,5 milioni) e DOOH – digital out of home (1,5 milioni). «La televisione come comparto gode di ottima salute», ha dichiarato poi Federico Di Chio, EVP Strategy and Corporate Marketing – Mediaset Group. Nella fascia oraria 21.30/23.30, parametro di riferimento del gruppo (diverso dal prime time stardard Auditel, 20.30-22.30), i canali Mediaset registrano nel complesso 41,6 milioni di spettatori.

C’è poi il comparto digital, con 7.6 miliardi di video visti sul digitale e una share of voice (bvod e svod) del 38%. Gli utenti attivi registrati sono 22,5 milioni. La total audience è in crescita dell’1% sul 2023, ma anche del 3.3% sul 2019 (quindi prima della sua implementazione da parte di Auditel).

Sul fronte pubblicità, quindi, Mediaset performa meglio del mercato, +5,7% vs 3,6%, con la tv a +5.6, radio a +8.9%, digital 3,2% e dooh +34,8%. «Abbiamo scelto di essere nei mercati che performano di più», ha dichiarato Matteo Cardani, Chief Marketing Office MFE MediaForEurope Advertising.

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