Becoming Maestre, conclusa la seconda edizione dell’iniziativa per favorire i giovani talenti femminili

Il programma di mentoring promosso da Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Netflix conferma già una terza edizione
Closing Event

La presenza femminile nel dietro le quinte della produzione di film e serie Tv è ancora troppa bassa. Per colmare il gender gap uno strumento fondamentale sono i programmi di mentoring. Tra questi, nel nostro Paese, uno dei primi e più importanti è quello di Becoming Maestre, promosso da Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix, di cui si è appena conlcusa la seconda edizione.

Seconda edizione dalla quale sono state selezionate le quattro giovani professioniste che, dopo aver partecipato al percorso di mentoring, riceveranno una proposta di lavoro come assistenti su un film o serie TV italiana in cui Netflix è coinvolta. Si tratta di Rosalia Cecere (Suono), Blanka Nadai (Montaggio), Asia Sbrugnera  (Direzione della fotografia) Zoe Valentini (regia).

La selezione finale è stata annunciata il 13 Giugno, nel corso dell’evento di chiusura della seconda edizione di Becoming Maestre, nel corso del quale sono stati mostrati i corti di esercitazione realizzati dalle giovani professioniste, ed arriva al termine di un percorso di mentorship e di incontri di alto livello durato sei mesi.

In questo periodo, infatti, le ventiquattro giovani aspiranti registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono e foniche di mix hanno partecipato a numerose sessioni di tutoraggio individuale e a workshop di tutoraggio di gruppo con i mentori delle loro categorie: Francesca Comencini e Ivan Cotroneo per la regia; Daria D’Antonio e Luca Bigazzi per direzione della fotografia; Esmeralda Calabria e Walter Fasano per il Montaggio; Daniela Bassani e Francesco Tumminello per il Suono, a cui si sono affiancati Gaia Bussolati e Luca Della Grotta che hanno fornito un importante approfondimento su Effetti Visivi Digitali in questa seconda edizione.

Tante le masterclass collettive durante le quali le partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare e interagire con importanti personalità dell’industria audiovisiva italiana quali Chiara Battistini, Sara Casani, Tiziano Grasso, Letizia Lamartire, Laura Muccino, Nicola Prosatore, Barbara Ronchi così come con grandi nomi internazionali come Nina Hartstone, sound editor premio Oscar per Bohemian Rapsody; Nathalie Masduraud e Valérie Urrea, registe; Rachel Penfold, Visual Effects Supervisor e Producer; Michelle Tesoro, editor premio Emmy per La Regina degli Scacchi; Ari Wegner, direttore della fotografia, candidata all’Oscar per Il Potere del Cane.

Hanno infine potuto affinare skill complementari ma importanti, dal come presentare un progetto al gestire al meglio le collaborazioni e il lavoro di squadra, tramite sessioni di coaching sotto la guida di Donatella Colantoni e Lucia Bosi. 

Sviluppata nell’ambito del Fondo Netflix per la creatività inclusiva, Becoming Maestre è la prima iniziativa di mentoring di alto livello e accesso al lavoro per una nuova generazione di talenti femminili nel cinema e nella serialità in Italia. Becoming Maestre avrà una terza edizione, i cui dettagli e le cui novità saranno svelati durante l’estate 2023.

Quote delle selezionate:

Rosalia Cecere (Suono)

Quando ho deciso di candidarmi a Becoming Maestre ero scettica e senza nessuna aspettativa, pensavo: “Cosa importa a realtà importanti come Netflix e David di Donatello di noi?”. Oggi posso dire che è stata una delle esperienze più belle che abbia mai fatto, prima di tutto a livello umano: non credevo di trovare l’empatia, la complicità e la forza in un gruppo di 24 ragazze, tutte stupende nella loro unicità, e tutte con quell’entusiasmo così vivo verso la propria passione che stanno trasformando in lavoro, con un potenziale incredibile. La cosa più bella di Becoming è il gruppo e la voglia di prendersi tutto, soprattutto in questo mondo sempre più patriarcale, anche nel cinema dove noi donne siamo state abituate a lottare il triplo per farci rispettare come figure professionali.

Questa esperienza mi ha dato tanto, ho capito che dietro a David e Netflix ci sono delle persone a cui importa creare tutto questo e spingerci a creare una rete sempre più grande. I mentori sono state figure chiave, c’è stato un supporto umano e professionale incredibile che sento durerà per molto molto tempo. Come il rapporto con tutte le colleghe, sento questa forza e questo fermento che ha bisogno di espandersi.

Blanka Nadai (Montaggio)

Becoming Maestre è stata un’esperienza bellissima. Abbiamo potuto incontrare e confrontarci con persone straordinarie del settore, siamo state coccolate con eventi dedicati solo a noi e abbiamo potuto esprimere la nostra creatività con gli esercizi richiesti da questo percorso.

L’intento di Becoming Maestre, a mio avviso, in primis è aiutare le partecipanti a creare rete tra di loro. Ma per creare una rete reale bisogna costruire legami più forti tra le persone, di amicizia e/o stima, vivendo insieme dei momenti significativi e di tipo diverso, per capire davvero le persone che hai davanti a te. Il percorso di Becoming Maestre è particolare proprio perché offre l’opportunità di vivere momenti di condivisione intensi.

Asia Sbrugnera (Direzione della fotografia)

Becoming Maestre ha rappresentato per tutte noi uno spazio libero e autentico. È stato un viaggio inaspettato, ricco di incontri professionali e umani che ci hanno fatto crescere come persone. Inoltre ho incontrato un gruppo favoloso di creative e spero che la nostra conoscenza e collaborazione non si fermerà qua.

Zoe Valentini (Regia)

Partecipare a Becoming Maestre è stata una  bella esperienza e una grande opportunità. Condividere questo percorso con altre 23 ragazze, conoscerci e confrontarci è stato davvero importante. I mentori ci hanno supportate e spinte ad esplorare la nostra creatività in modo autentico. Ringrazio l’organizzazione che ha creato questo spazio raro e necessario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it