Novità in casa Be Water. Forte di un 2024 da 19 milioni di euro di fatturato complessivo, l’etichetta che comprende Chora, Will e la neonata divisione Be Water Film ha annunciato un importante passo averso la costruzione di una moderna e innovativa Media Company italiana.
Nel consolidamento del proprio assetto societario, l’etichetta e Guido Maria Brera rendono noto l’ingresso nella propria compagine azionaria di Tether, principale società emittente di stablecoin a livello globale. Tramite l’acquisto di azioni e un aumento di capitale di 10 milioni di euro, Tether deterrà entro aprile una partecipazione del 30,4% di Be Water.
Guido Maria Brera, nominato Presidente Esecutivo del nuovo CDA, mantiene come socio fondatore di maggioranza il controllo del gruppo da lui guidato sia editorialmente sia nei molteplici mercati in cui opera la società. A sua volta, Mario Calabresi, co-fondatore, presidente e direttore editoriale di Chora e Will, conferirà le sue quote di Chora e Will a Be Water, diventando così terzo azionista della capogruppo. Roberto Condulmari e Claudio Erba, già azionisti, aumenteranno la loro partecipazione in Be Water. Contestualmente, Sugar Holdings ha deciso di lasciare l’azienda per esplorare nuove opportunità nel settore audiovisivo.
Paolo Ardoino, CEO di Tether, ha dichiarato: «In Tether riconosciamo il potere della narrazione e l’importanza dei media indipendenti nel rendere meglio informata la società. Il nostro investimento in Be Water è in linea con la nostra visione di supportare l’innovazione tecnologica in diversi settori. Siamo entusiasti di collaborare con Guido Maria Brera e l’intero team di Be Water per esplorare nuove frontiere nella creazione e distribuzione di contenuti, garantendo che un giornalismo indipendente di alta qualità e forme innovative di intrattenimento raggiungano il pubblico nazionale e internazionale».
Guido Maria Brera invece avvalora la grande importanza strategica di diventare partner di una società innovativa come Tether: «Il nostro sogno, quando abbiamo fondato Be Water, era riuscire a diventare un editore moderno. Un creatore di ogni possibile prodotto – audio, video, social, film, serie, documentari, format, spettacoli dal vivo – che avesse due fondamentali caratteristiche: avere una voce forte, polifonica e indipendente, e inglobare gli sviluppi tecnologici capaci di dare ancora maggiore significato al pensiero e alla creatività. Voglio ringraziare Giancarlo Devasini e Paolo Ardoino per aver creduto nel nostro progetto. Il loro arrivo, con il loro ineguagliabile know-how tecnologico, sarà essenziale per diffondere i nostri prodotti e i nostri brand ovunque possano trovare un pubblico, in Italia e nel mondo».
Il nuovo assetto societario di Be Water, si apprende, darà il via a un significativo piano di investimenti, che prevede innanzitutto un progetto tecnologico finalizzato alla distribuzione e all’innovazione dei processi produttivi. Chora e Will investiranno per ampliare la parte giornalistica, con nuovi prodotti audio e video, approfondimenti e inchieste. Inoltre, tra i progetti futuri, sono previsti l’internazionalizzazione dei brand Chora e Will, e la prosecuzione di nuovi accordi di collaborazione con grandi talenti del cinema, dei documentari e della tv nell’ambito di Be Water Film.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it