Bbc ha commissionato la metà di tutti i contenuti scripted prodotti nel Regno Unito nel 2023. L’ultima ricerca di Ampere Analysis evidenzia il ruolo del servizio pubblico britannico nella produzione televisiva del Paese. Nel 2023 le commissioni di produzioni televisive scripted hanno visto una flessione del 18% rispetto all’anno precedente. Il calo si deve principalmente ai tagli alla spesa dei maggiori broadcaster britannici e alla riduzione degli investimenti in contenuti internazionali da parte degli Svod globali. In particolare, le attività di commissioning sono diminuite del 48% sul fonte degli operatori di pay tv locali, del 36% tra i broadcaster free-to-air commerciali e del 21% tra i servizi Svod.
BBC, IL SERVIZIO PUBBLICO COME PRIMO COMMITTENTE
Sono invece rimaste stabili le commissioni di Bbc, focalizzate in particolare su Kids, family e crime. Bbc ha commissionato quasi il 50% delle commissioni tv scripted dello scorso anno. E questo nonostante le misure di risparmio messe in atto dallo scorso anno in vista del congelamento dell’importo del canone, tradottosi in un taglio di 1.000 ore di programmazione annuale e una riduzione della spesa in contenuti. A subire l’impatto dei risparmi, però, sono stati però i programmi unscripted, meno costosi da produrre.
FOCUS SU STREAMING E COPRODUZIONI
Una ulteriore strategia messa in campo da Bbc è stato il passaggio dalla produzione di speciali da un episodio a progetti composti da più episodi, destinati a espandere le audience di iPlayer. Sono inoltre aumentati gli investimenti in IP con un seguito già consolidato; circa un quinto delle commissioni Bbc scripted dello scorso anno sono adattamenti da libri. In aumento anche le collaborazioni, pari al 13% delle commissioni scripted del 2023, che implicano sì un minore controllo sui diritti (da condividere), ma anche efficienze in termini di costi. Un esempio è l’accordo stipulato con The Walt Disney Company su Doctor Who.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it