Mentre iniziano le discussioni sulla BBC Charter, BBC ha pubblicato il Piano Annuale 2025/26, con gli obiettivi di crescita e sviluppo per il biennio. Tre gli elementi principali: 1) cercare la verità senza un’agenda politica, 2) supportare il miglior storytelling nazionale; 3) unire le persone.
Tra le novità annunciate, spicca l’estensione a TikTok e Instagram di BBC News, così come il lancio di un’iniziativa nelle scuole per aiutare i giovani a comprendere la veridicità delle informazioni. Verrà esplorata anche l’intelligenza artificiale, per assicurarsi un uso responsabile «a supporto della creatività umana e della crescita delle industrie creative, proteggendo al tempo stesso la proprietà intellettuale dei creatori».
ALLARME BUDGET
Preoccupa, però, la stabilità finanziaria, che verrà discussa anche nel rinnovo della Charter: BBC intende perorare la causa di un servizio pubblico universale, assicurandosi l’indipendenza e sostenibilità in termini finanziari, così da poter rispondere al cambio di scenario media. Secondo quanto dichiarato da BBC, negli ultimi 15 anni il budget del servizio pubblico si è ridotto di un miliardo di sterline in termini reali. Per il 2025/2026 BBC stima stima entrate da canone pari a 3,8miliardi di sterline a fronte do una spesa in contenuti prevista in 2,54 miliardi. Negli ultimi cinque anni BBc ha tagliato 2mila posizioni, ma – spiega BBC – questo approccio non è sostenibile a lungo. «Nonostante la forte crescita di BBC Commercia, siamo di fronte a una sfida senza precedenti sul finanziamento dei contenuti nel momento in cui si riducono le coproduzioni globali»
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it