Barb, UK: ecco i dati di YouTube su televisore

L’Auditel britannico ha pubblicato i primi dati sui contenuti più visti tra 200 canali YouTube, fruiti da televisore

Peppa Pig (©Rai)

Arrivano i primi dati di ascolto pubblicati da un Jic e relativi a una piattaforma digitale nativa, YouTube. Barb ha pubblicato infatti le prime rilevazioni sui contenuti più visti su YouTube fruiti tramite televisore. L’analisi è stata realizzata da Barb e Kantar Media e riguarda i 200 canali più visti su YouTube, che sono entrati di fatto nella reportistica degli ascolti Barb.

COSA SI GUARDA SU YOUTUBE (TV)
La classifica pubblicata da Barb sui canali YouTube più visti da televisore conferma in qualche modo i dati Ofcom sul ruolo della piattaforma Google tra le giovani generazioni. E, inoltre, la forza dei contenuti dei broadcaster tradizionali. È infatti il canale ufficiale di Peppa Pig il più visto nella settimana in esame (terminata il 20 luglio 2025), seguito dal canale di Universal Pictures, che raccoglie i contenuti della società di distribuzione cinematografica. La differenza è ampia: 758mila individui raggiuntu contro 562mila. Al terzo posto il canale nativo JoBlo, seguito da altri due IP “televisive”, Moonbug Kids (canale dell’omonimo gruppo media) e Bluey. Cartoni animati e contenuti per bambini sono la presenza più forte: Blippi, Sheriff Labrador, CoComelen compaiono in classifica, insieme a contenuti di distributori globali come WarnerBros. Entertainment e Sony Picture Entertainment.

I canali YouTube rilevati da Barb

COME SONO STATI ANALIZZATI GLI ASCOLTI DI YOUTUBE
L’analisi dei dati è stata fatta tramite un sistema di riconoscimento di contenuti audio-matching da parte di Kantar Media e che si basa sua volta sull’accesso alle emissioni audio del device, possibile solo su televisore. Questa tecnica è stata usata insieme al rilevamento degli URL tramite il router wifi dei meter nelle famiglie Barb (per confermare che la fonte fosse YouTube). Barb sottolinea che l’ACR con Audio-matching è lo stesso usato da Kantar Media per identificare la visione di programmi sui canali lineari e servizi streaming.

La selezione dei canali è stata fatta insieme a SeeViews, società indipendente specializzata nella pianificazione di campagne pubblicitarie su YouTube: la selezione si è basata su volumi di visualizzazioni e ha considerato se i canali fossero in linea con gli standard industriali di brand-safety. I numeri presentati (disponibili per i clienti Barb in un report settimanale ad hoc mostrano la reach settimanale, la quota di visualizzazioni totali identificate su televisore e i minuti visti per ognuno dei 200 canali. Sono inoltre disponibili profili demografici di ogni canale e informazioni su sesso e età degli spettatori.

I PROFILI
Barb indica che i televisori rappresentano la maggior quota di visualizzazioni di YouTube in casa tramite Wi-fi. Nel secondo trimestre dl 2025 la visione tramite YouTube ha rappresentato il 43% di tutte le visualizzazioni su YouTube sul pubblico 16+, superando il 32% degli smartphone. Il televisore è anche il mezzo più popolare tra i giovani 4-15enni (53% delle visualizzazioni in casa su Yutube con wifi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it