Banijay Group registra, nei primi nove mesi del 2024, ricavi in crescita dell’8,9%, a 3,12 miliardi di euro. L’Ebitda adjusted vede un incremento del 15,3%, a 546 milioni di euro, mentre il reddito netto risulta pari a 56 milioni.
Guardando alle singole aree di business, le attività di produzione & distribuzione contenuti ed esperienze live (Banijay Entertainment and Banijay Live, guidata da Marco Bassetti) vedono una flessione del 2,8%, fermandosi a 2,08 miliardi di ricavi, per un Ebitda adjusted pari a 287,5 milioni di euro (-2,1%). Questo risultato si deve allo spostamento al quarto trimestre dell’anno delle consegne dei principali show scripted e al consolidamento di Balich Wonder Studio.
Tra i contenuti di maggiore impatto (definiti super brands) sul periodo in esame figurano Secret Story (Portogallo), The Summit (Usa), By Land, Sea & Air (Paesi Bassi), MasterChef: Dessert Masters (Brasile), Dilemma (Portogallo) e Love Triangle (UK). Banijay Group sottolinea inoltre il rapporto consolidato con gli streamer. Per Prime Video sono stati prodotti 11 versioni di LOL e otto di Good Luck Guys. C’è poi la produzione scripted, con le italiana Supersex (coprodotta da The Apartment e Groenlandia, controllata Banijay), La vita che volevi, La legge di Lidia Poët, insieme a Ripley (per Netflix) e The Night Manager (per Disney+).
Cresce invece del 44% (a 1,04 miliardi di euro) il giro d’affari della divisione online sports betting & gaming (Banijay Gaming, guidata da Nicolas Beraud), grazie al fitto calendario sportivo e alla messa sul mercato della nuova versione della app Betclic.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it