Banijay France investe sui format francesi. Insieme a Fabrique des Formats, la divisione francese di Banijay Group ha dato vita a un fondo di investimenti per supportare la creazione di format. Format, questi, che potranno essere sviluppati a livello locale e internazionale. Il fondo si chiama Fonds La Fabrique – Banijay e sarà gestito da La Fabrique des Formats, la realtà francese dedicata al finanziamento e supporto di progetti innovativi, tramite fondi di investimenti e supporto di esperti del settore.
IL FONDO LA FABRIQUE – BANIJAY
I destinatari potranno beneficiare del supporto delle 120 società di produzione attive in 23 territori di Banijay, così come dell’attività di distribuzione di Banijay Rights. «La collaborazione rafforzerà ulteriormente l’industria audiovisiva francese, offrendo servizi di monitoraggio, expertise e formazione per professionisti», si legge nella nota di Banijay France.
I progetti di format che accederanno a Fonds La Fabrique – Banijay saranno selezionati da un comitato di esperti del settore: verranno scelti i migliori progetti scripted e un-scripted. I creatori dei format riceveranno supporto su misura e un fondo per lo sviluppo dei progetti. Il fondo servirà per assicurare gli strumenti per presentare a canali e piattaforme i proprio format: assistenza nella scrittura, produzione di un trailer fino alla produzione di un pilot.
LE ALLEANZE BANIJAY PER LO SVILUPPO DEL TALENTO
Non è il primo progetto che vede Banijay Group coinvolto nel sostegno a nuovi talenti (e di conseguenza ricerca di nuovi prodotti). In Italia, Banijay ha dato vita – insieme a CeRTA ed Endemol Shine Italy – a Unscripted Academy, corso executive per autori televisivi. Negli Usa, Banijay Americas ha invece lanciato una partnership con OneFify (controllata WarnerMedia) per per lo sviluppo di serie unscripted.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it