Banijay al vertice dei format

La big indie è prima per numero di format commissionati. I dati Ampere Analysis
la versione australiana (©Banijay)

Con 824 progetti basati sui format nel suo catalogo tra la prima metà del 2019 e la prima metà del 2023, Banijay è al vertice del mercato dei format. A dirlo è un report di Ampere Analysis, pubblicato da Worldscreen. I programmi Banijay sono quasi il doppio di qualsiasi altro produttore. Banijay, guidata da Marco Bassetti, detiene un quinto dei primi 20 format a livello globale, anche grazie al catalogo di EndemolShine, acquisita nel 2020. Tra i titoli di maggiore successo figurano MasterChef, Grande fratello, Robinson (ex Expedition Robinson) e LEGO Masters. Il 59% delle commissioni basate sui format Banijay nel periodo in esame riguarda rinnovi di programmi già attivi nei vari mercati.

I COMPETITOR

In seconda posizione, dopo Banijay, figura ITV Studios, con 464 titoli, seguita da Warner Bros. International Television Production (421), Fremantle (402), All3Media (267), Paramount (254), NBCUniversal (190) e BBC Studios (179). ITV Studios supera però Banijay per numero di nuovi format: 49. Banijay si ferma a 42 e Fremantle a 41. Guardando ai singoli titoli, The Masked Singer (MBC) è primo con 29 commissioni; seguono MasterChef e The Voice (entrambi a quota 27), Love Island (25), Bake Off (24), Big Brother (21), Dancing with the Stars (20) e Got Talent (20).

LA GEOGRAFIA E I COMMITTENTI

Il Regno Unito è primo mercato come fucina creativa, con il 36% delle commissioni basate su format. I format in lingua inglese rappresentano il 59% di tutte le commissioni nella prima metà del 2019: una quota che si è ridotta al 36% nella prima metà del 2023. Segno, questo, della crescita di altri territori. Cresce l’interesse degli operatori Vod, che contano per il 15% di tutte le commissioni format-based annunciate nel periodo in esame.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it