Avod Italia: i numeri di Mediaset Infinity

Raccolta pubblicitaria promettente e un catalogo prevalentemente in esclusiva. La fotografia di Ampere Analysis
||||Piattaforme Avod per utenti attivi mensili

Quali sono i numeri dell’offerta Avod di Mediaset Infinity? Ha provato a tratteggiarli Ampere Analysis in un recente webinar dal titolo Analysing the rise of AVoD in Western Europe. I ricercatori si sono concentrati sull’offerta Avod in Europa occidentale e in particolare su cinque operatori nazionali attivi nei rispettivi mercati: Mediaset Infinity per l’Italia, Rtl+ e Joyn per la Germania, ItvX per il Regno Unito e Atres Player per la Spagna. Questi sono stati confrontati con tre dei principali brand di origine statunitense e quindi a diffusione globale: Pluto Tv, Freevee (presente solo in Germania e Spagna) e Plex.

||

©AmpereAnalysis

Ampere Analysis sottolinea che i servizi Avod locali hanno cataloghi ridotti rispetto ai competitor Usa, un’alta percentuale di contenuti locali dall’esclusività e qualità medio-alta, alte percentuali di titoli popolari e tasso di aggiornamento del catalogo. I servizi Avod nazionali di origine americana vantano cataloghi medio-ampi, percentuale di contenuti locali medio-bassa, esclusività medio-alta e media qualità, bassa percentuale di titoli popolari e tasso medio di aggiornamento del catalogo.

I NUMERI DI MEDIASET INFINITY

Ma veniamo ai numeri di Mediaset Infinity (sola offerta Avod). Intanto, il mercato online video advertising avod/bvod è in crescita: se nel 2021 il giro d’affari era pari a 54 milioni di euro, per la fine del 2023 se ne prevedono 102 milioni. Si tratta certamente di numeri contenuti rispetto agli altri mercati, in primis l’ormai maturo britannico (532 milioni la previsione di crescita), ma ci sono margini di sviluppo.

Nel complesso, la maggior parte dei ricavi di Mediaset Infinity (così come gli altri attori, con l’eccezione di Itvx) deriva dagli abbonamenti, che nel 2023 si prevede arriveranno a contare l’81% dei ricavi complessivi vs il 19% della raccolta adv. Ampere Analysis prevede che la raccolta pubblicitaria del servizio streaming di Mediaset (ricordiamo, per la sola offerta Avod) varrà 27 milioni di euro nel 2023. Numeri in linea con gli operatori nazionali tedeschi e spagnoli, ma con un tasso di crescita annuale interessante: +60% rispetto al 2021, contro il +48% di Atresplayer e il 48% di ItvX. È la Germania ad avere invece i maggiori margini di crescita (vedi sotto).

||

Piattaforme Avod per utenti attivi mensili, primo trimestre 2023, (% utenti internet che hanno usato il servizio nel mese precedente)
Fonte: Ampere Analysis

Venendo al catalogo, Mediaset Infinity conta 501 film e 1.356 stagioni tv, ed è la seconda per dimensione dopo ITVx (avod) tra le piattaforme locali analizzate. L’Avod Mediaset è primo per proposta nazionale: 72% (in prevalenza unscripted ed esclusivi) vs 28% di titoli internazionali. si tratta inoltre di titoli popolari (80% vs il 9% di Pluto Tv o Plex). I ricercatori hanno inoltre evidenziato che quello di Mediaset Infinity è il catalogo con il tasso di aggiornamento mensile (numero di titoli rimossi e aggiunti tra due mesi diviso il numero di titoli singoli disponibili in entrambi i mesi) più alto rispetto a tutti gli altri player, pari al 22%. È secondo, invece, per aggiornamento annuale: 71,7% vs 77,2% di Joyn.

LA GERMANIA: UNO SGUARDO A JOYN

Infine, una fotografia di Joyn, il servizio streaming di ProSiebenSat.1 (prima in joint venture con WarnerBros. Discovery, ne ha acquisito il controllo nel settembre 2022). Considerati gli interessi di MFE nel gruppo media, è bene tenere presente che tipo di asset rappresenti. In un mercato avod tedesco che dovrebbe raggiungere nel 2023 un giro d’affari pari a 217 milioni di euro, per Joyn (sola offerta Avod) si stimano ricavi pari a 46 milioni (25 milioni quelli del competitor Rtl+ Avod), per una crescita del 122% tra il 2021 e il 2023 (+107% quella di Rtl+). Anche per Joyn la maggior parte dei ricavi deriva dagli abbonamenti (73% vs 27%), mentre il catalogo è parimenti composto da film e stagioni tv (rispettivamente 900 e 930 titoli). Diversamente da altri servizi locali, Joyn ha una maggiore presenza di contenuti internazionali, pari al 53% del catalogo. Nel panorama Avod tedesco, Joyn (solo Avod) conta il maggior numero di titoli popolari: 37% del totale rispetto a Rtl+ (22%), Freevee (21%), Pluto Tv e Plex (6%). Come già indicato, Joyn ha il miglior tasso di aggiornamento annuale del catalogo, il 77,2%, contro il 18,3% di refresh mensile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it