Aumenta il canone di BBC, come annunciato da Lisa Nandy, Segretaria alla Cultura britannica. L’incremento sarà in linea con con l’inflazione IPC (indice dei prezzi al consumo) 2025 «per garantire a BBC una base finanziaria stabile» e come stabilito anche dal Licence Fee Settlement del 2022 (che prevedeva il congelamento del canone a 159 sterline prima di un aggiustamento il linea con l’inflazione per quattro anni). Questo significa che il costo del canone annuale diventerà, a partire da aprile 2025, pari a 174,5 sterline, un incremento di 5 sterline rispetto all’anno precedente. Si tratta dell’importo per le tv a colori, mentre è ancora previsto un canone inferiore, da 58,5 sterline, per le tv in bianco e nero.
Contestualmente, Nandy ha annunciato nuovi piani per assicurare «la sostenibilità finanziaria di BBC», a fronte anche delle difficoltà vissute dal servizio pubblico sinora, tra cui la competizione globale, i cambiamenti nelle abitudini di consumo e un calo del 30% dei ricavi da canone. Ma soprattutto, si pensa a un cambio di rotta rispetto a quanto deciso dal precedente governo. È stata annunciata una revisione della Royal Charter, che si tradurrà anche in una consultazione pubblica, che consideri ulteriori opportunità di finanziamento: oltre a impegnarsi a mantenere il canone fino al 2027 (anno della scadenza della Royal Charter), il governo ha confermato di non voler portare avanti la revisione del modello di finanziamento della BBC istituita dal suo predecessore, tanto che il gruppo di esperti istituito a sostegno di tale revisione è stato sciolto. «Il governo porterà invece avanti la questione nell’ambito del processo di revisione della Carta (Royal charter, ndr.), dal momento che le attività della BBC e il suo ruolo futuro sono fondamentalmente influenzati dal modo in cui viene finanziata.
Verrà poi esteso il Simple Payment Plan, il piano per le famiglie meno abbienti che consente di suddividere il pagamento del canone in rate quindicinali: secondo i calcoli di Bbc, il numero di famiglie che useranno questa formula arriverà a 500mila entro la fine del 2027.
Allo stesso tempo, il Foreign Secretary ha annunciato un’iniezione di 32,6 milioni di sterline destinate a BBC World Service per il biennio 2025-2026: «una chiara dimostrazione della considerazione del governo del ruolo di World Servizi nel fornire informazioni accurate e imparziali a un’audience globale di 320 milioni di persone».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it