Audiweb: la total digital audience di agosto 2024

Platea di 43,9 milioni di individui. I dati Audiweb/Audicom
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La Total Digital Audience del mese di agosto 2024 è rappresentata 43,9 milioni di utenti, il 75,2% della popolazione dai 2 anni in su, dedicando 70 ore e 38 minuti alla fruizione del mezzo. In questo mese estivo l’audience online si è mantenuta stabile rispetto a luglio, in coerenza con il trend stagionale, registrando solo un lieve calo nella fruizione da Computer (-1,7% degli utenti online da questo dispositivo e -18,2% del tempo speso) e del tempo trascorso da Mobile (-2,5% del tempo da Smartphone e/o Tablet da parte della popolazione maggiorenne).

CHI NAVIGA 
Entrando nel dettaglio dei dati demografici della popolazione online, risulta che nel giorno medio di questo mese di rilevazione erano online il 64,2% degli uomini e il 61% delle donne dai 2 anni in su e, in ordine di ampiezza del coinvolgimento dei differenti segmenti, l’87,2% dei 35-44enni (6.3 milioni), l’86,6% dei 45-54enni (8,2 milioni), l’85% dei 18-24enni (3,4 milioni), l’84,1% dei 55-64enni (7,4 milioni), l’82,8% dei 25-34enni (5,1 milioni) e il 40,9% degli over 65 anni (5,7 milioni). Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online risulta che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio il 67,2% della popolazione residente nel Nord Ovest (10,5 milioni), il 63,5% del Nord Est (7,3 milioni), il 60,6% del Centro (7 milioni) e il 59,5% del Sud e Isole (11,7 milioni). Ad agosto il tempo speso ha registrato una flessione del 4,2% rispetto al mese precedente. Un calo legato alle chiusure e alle ferie che caratterizzano questo periodo e che pesa in particolare sulla fruizione da Computer (-18,2%). Tra i differenti segmenti della popolazione, si osserva che, con 2 ore e 52 minuti di tempo speso nel giorno medio, resta consolidata la maggiore frequenza d’uso del mezzo da parte delle donne (quasi 16 minuti in più rispetto agli uomini) e dei 25-34enni online per 3 ore in media. Gli utenti delle altre fasce d’età hanno navigato per almeno 2 ore e 40 minuti, muovendosi tra le 2 ore e 42 minuti dei 45-54enni e le 2 ore e 50 minuti dei 35-44enni.

LE CATEGORIE
Per quanto riguarda il dettaglio dei dati di consumo, rispetto al mese precedente ad agosto le principali categorie di Siti e Mobile App hanno mantenuto un’audience stabile, registrando però un calo del tempo dedicato alla navigazione tipico del periodo estivo.  È il caso delle categorie dedicate ai motori di ricerca (“Search” con 41,7 milioni di utenti mensili e -5,9% del tempo dedicato a questo raggruppamento), ai servizi e strumenti online (“Internet Tools/Web Services”, con 40,7 milioni di utenti e -11,7% del tempo), alle piattaforme video e dedicate al cinema (Videos/Movies con 39,5 milioni di utenti e, in questo caso, tempo speso piuttosto stabile), ai social network (Member Communities”, con 39,1 milioni di utenti e -3,1% del tempo), ai portali generalisti (“General Interest Portals & Communities”, 38,4 milioni di utenti e -4% del tempo) e della messaggistica istantanea (Instant Messaging, con 38,2 e -6,9% del tempo). Alcune categorie, oltre a mantenere un’audience stabile, presentano un trend positivo nei dati del tempo speso, come nel caso dei raggruppamenti dei Siti e Mobile App delle testate di news online (“Current Events & Global News”, con 38,2 milioni di utenti e +4,7% del tempo speso), dedicati alle condizioni meteorologiche (“Weather”, con 36,6 milioni di utenti e +25,4% del tempo), alle mappe e informazioni di viaggio (33,7 milioni di utenti e +11,6% del tempo) e allo sport – categoria che recupera grazie alla coda finale delle Olimpiadi e alla riprese dei campionati di calcio – (con 31,2 milioni di utenti e +36,6% del tempo).

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