Oggi si riunisce il cda di Auditel, che avrà il compito di trovare una soluzione alla rivelazione di parte degli indirizzi e-mail del panel (si parla di 4mila famiglie di 5,7mila). Secondo indiscrezioni, le ipotesi in campo sono almeno due: la prima consiste in una sospensione delle rilevazioni (la prima dal 1987) per almeno sei mesi, così da costituire un nuovo panel. Un’altra soluzione sarebbe quella di imporre a Nielsen di trovare una soluzione in 10 giorni, eventualmente sospendendo la pubblicazione dei dati per quel lasso di tempo. Ieri Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa, ha precisato la posizione della sua associazione: «Upa si riserva di prendere una posizione dopo aver preso visione di tutta la documentazione che la società di rilevazione produrrà sul piano tecnico e legale a difesa dell’autorevolezza del sistema raccolta dei dati degli ascolti televisivi». Secondo quanto riportato da “Il Sole 24 ore”,
Nielsen ha già fatto presente al cda Auditel di essere già al lavoro sulla questione e di voler completare entro luglio il Super Panel, assicurando un completo rinnovamento del campione. Nielsen avrebbe anche fornito dati che dimostrano l’assenza di distorsioni nelle rilevazioni degli ultimi giorni. TV
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it