Auditel online: a Mediaset più del 50% di quota di mercato

Con oltre 7,5 miliardi di visioni, la società di Cologno Monzese si conferma prima in Italia, superando la somma del numero di video visti sulle properties web degli altri editori tv
Mediaset

Con oltre 7,5 miliardi e mezzo di visioni (esattamente 7.505.317.786), Mediaset ha rafforzato nel 2022 la propria leadership in Italia nei video visti online. È quanto sottolineato in una nota dalla società di Cologno Monzese che, basandosi sui dati Auditel Digital, afferma di aver raggiunto una quota di mercato del 50,3%. “Questo significa”, si precisa nella nota, “che la somma del numero di video visti sulle properties web degli altri editori tv italiani (Rai, Sky, La7 e Warner Bros. Discovery) si ferma al 49,7%, una quota inferiore a quella Mediaset”. Un dato fondamentale quello del numero di “video visti” per una tv commerciale come Mediaset, considerando il fatto che ogni video cliccato dagli utenti è preceduto da un pre-roll (inserimento pubblicitario correlato).

Il dato appena comunicato, si legge nella nota, è ancor più significativo in quanto non comprende la visione integrale dei propri canali sulle offerte tv delle piattaforme Ott, visione che aumenta la platea potenziale che va a comporre il ‘tempo speso’, l’altra metrica legata ai consumi online. “Mediaset infatti, a differenza delle reti del servizio pubblico, ha deciso di non cedere valore ai giganti del web per ottenere in cambio un possibile aumento dei propri ascolti online, in quanto il ‘tempo speso’ non si traduce in numero di visioni pubblicitarie e quindi impatta molto marginalmente sui ricavi di un broadcaster commerciale”.

Anche nella categoria ‘tempo speso’, sempre secondo i dati Auditel Digital, la proposta editoriale Mediaset nel 2022 è risultata leader nei periodi più rilevanti per gli investimenti pubblicitari, le cosiddette ‘stagioni di garanzia’, i nove mesi top d’ascolto dell’anno (9 gennaio-4 giugno e 4 settembre-19 novembre). Con circa 266 milioni di ore viste (265.963.547) Mediaset è il primo editore tv italiano per ‘tempo speso’ nelle stagioni di garanzia. Al secondo posto, la proposta del servizio pubblico televisivo con circa 227 milioni di ore (227.289.739).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it