Audicom verso la nuova “Ricerca integrata”

La nuova ricerca consentirà la misurazione delle audience “digital”, “print” e “digital”. I primi dati dal secondo semestre 2025 
audiweb||©pixabay

Nuovi passi per la rilevazione delle audience. Il consiglio di amministrazione di Audicom ha approvato la struttura della nuova “Ricerca Integrata” che consentirà la misurazione delle audience digital su tutti gli schermi, print per quotidiani e periodici e la misurazione censuaria delle campagne pubblicitarie video digital. Tre gli elementi distintivi che caratterizzeranno la nuova ricerca: il dato unico Digital&Print (disponibile per tutti gli editori che operano sui due mezzi), l’utilizzo di concerto con Auditel dell’SDK unico per la rilevazione omogenea dei consumi video digital (compresa la connected TV), e la rilevazione censuaria delle views delle campagne adv video.

Le modalità di esecuzione delle ricerche digital e print manterranno le caratteristiche principali degli attuali impianti, compresa la Ricerca di Basecondotta da IPSOS per Auditel, che verrà utilizzata per la stima degli universi Audicom. Gli Istituti selezionati sono Nielsen, per la parte digital con i Panel PC e Mobile e la rilevazione censuaria di siti e APP, e per le interviste della print con il coinvolgimento di DOXA, e Auditel per la parte video con SDK di Comscore.

Le ricerche ex Audiweb e Audipress proseguiranno utilizzando gli impianti esistenti durante tutta la fase di transizione. Audicom prevede che i primi dati derivanti dalla nuova “Ricerca integrata” verranno prodotti dal secondo semestre 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it