Attori in sciopero, uno spiraglio per i Festival

Le produzioni che rientrano nell’Interim Agreement di Sag-Aftra potranno fare attività promozionale a Venezia e agli altri eventi dell’autunno
Attori della Sag-Aftra in manifestazione (©Sag-Aftra)

Si apre uno spiraglio per le attività promozionali degli attori della Sag-Aftra, bloccate a causa dello sciopero. Come confermato dal sindacato, i progetti che rientrano nell’Interim Agreement potranno partecipare agli eventi promozionali durante i principali festival in calendario nei prossimi mesi, come la Mosta internazionale del cinema di Venezia, il Telluride Film Festival e il Toronto International Film Festival.

COS’È L’INTERIM AGREEMENT

L’Interim Agreement è una speciale delega – valutata caso per caso dal sindacato – che permette alle produzioni indipendenti (e quindi che non fanno parte della Amptp) di lavorare durante lo sciopero. Secondo Sag-Aftra questo strumento «aiuta il sindacato a raggiungere l’obiettivo di fare pressione sulla Amptp dimostrando allo stesso tempo che le nostre proposte sono ragionevoli», si legge nella nota ufficiale. Nell’Interim Agreement, infatti, compaiono termini e condizioni proposte ad Amptp durante i negoziati per il rinnovo del contratto collettivo. Questo strumento è già stato utilizzato durante altri scioperi, in particolare quelli del 1960 e 1980 (per il rinnovo del contratto Tv/Theatrical) e nel 2000 (per il rinnovo dei contratti con la 4A, American Association of Advertising Agencies).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it