Decifrare il coinvolgimento emotivo e cognitivo di spettatori e consumatori di fronte a contenuti media e adv è la nuova frontiera per l’industry
Neanche il tempo di vedersi concluso il processo di realizzazione di Total Audience, il nuovo sistema di rilevazione degli ascolti di Auditel che finalmente integra e valorizza i risultati ottenuti sulle diverse piattaforme, che già qualcos’altro si è preso la ribalta tra gli studi di settore, nonché degli interessi del mercato. Siamo entrati nell’era in cui l’economia dell’attenzione diventa sempre più centrale nelle strategie mediatiche e pubblicitarie. Ed emerge con forza il concetto di Ad-Tention, la nuova “metrica” che migliorerà, come minimo, o addirittura ridefinirà, il paradigma valutativo dell’impatto dei contenuti televisivi e degli annunci pubblicitari, ponendo al centro non più il mero dato quantitativo degli ascolti, ma la qualità dell’attenzione che lo spettatore dedica effettivamente al messaggio.
L’Ad-Tention emerge non solo come metrica di valutazione, ma anche come forza motrice dietro la creazione di contenuti e strategie pubblicitarie, spingendo verso un’innovazione nel modo di concepire e veicolare i messaggi pubblicitari per rispondere efficacemente alle sfide di un ambiente sempre più saturo e competitivo. L’accento posto sull’attenzione come parametro chiave aprirebbe la strada a un’era in cui la qualità dell’engagement diventerebbe la misura principale del successo, influenzando significativamente sia la pianificazione pubblicitaria sia la creazione di contenuti televisivi e digitali. Una potenziale progressiva evoluzione delle tecniche di raccolta e analisi dei dati sull’attenzione, con l’eventuale adozione di intelligenza artificiale e machine learning per interpretare in tempo reale i livelli di engagement dello spettatore, consentirebbe agli inserzionisti di ottimizzare le campagne con una precisione senza precedenti, adattando i messaggi e i contenuti alle dinamiche di attenzione individuale.
Articolo pubblicato su Tivù di maggio 2024, scarica il numero o abbonati qui
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