Con il video di “Nessun dorma” cantata da Mina, la partecipazione di Roberto Benigni e la conduzione della coppia Bonolis-Laurenti, apre i battenti la 59esima edizione del Festival di Sanremo che, tra polemiche e novità, è riuscita ad attirare su RaiUno una media di 10,1mln di spettatori (48,4% di share), 3mln in più rispetto alla prima serata dell’anno scorso. La serie “Ris 5. Delitti imperfetti” di Canale 5 risente della concorrenza del Festival della canzone italiana e perde il -14% di ascolti rispetto a sette giorni fa: 4mln di audience e 14,4% di share. Su RaiTre, tengono gli ascolti del programma di attualità “Ballarò”, condotto da Giovanni Floris: più di 3mln di audience e 10,6% di share. Fuori dal podio, pessime performance per Italia 1, dove il film fantastico di Peter Jakson “Il signore degli anelli. Il ritorno del re” ha ottenuto solo 1,6mln di audience e 7,2% di share, e per Rete 4. Quest’ultima scende sotto il 4% di share con la commedia “Betty Love” (solo 1mln di audience). Sulle tv digitali, vince Cinema +24, con la commedia di Neri Parenti “Natale in Crociera” (197mila spettatori e 0,7% di share).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it