Si apre la 58esima edizione dell’evento musicale televisivo più atteso dell’anno, “Il Festival di Sanremo”, in diretta dal Teatro Ariston e diretto dalla “coppia di fatto”, come è stata definita dagli stessi protagonisti, Pippo Baudo e Piero Chiambretti. Ma gli ascolti deludono: se già il risultato dell’anno scorso non aveva fatto fare salti di gioia all’ammiraglia Rai, quest’anno Baudo deve accontentarsi di una media di 7mln di spettatori, 2,7mln in meno rispetto all’edizione 2007. A fare compagnia a RaiUno, che si aggiudica la vittoria assoluta in prime time, sale sul secondo gradino del podio RaiTre con la puntata di “Chi l’ha visto” dedicata al tragico ritrovamento dei fratelli Pappalardi, scomparsi da Gravina di Puglia nel giugno 2006, che fa balzare la rete al 16,5% di share. Scivola in terza posizione Canale 5, che ripropone la divertente commedia di Leonardo Pieraccioni “Il principe e il pirata”, totalizzando appena 3,5mln di audience e 13,7% di share. Intanto, approda in prima serata il programma condotto dall’investigatrice Adriana Fonzi Cruciani “Real Csi”, che propone due casi di cronaca nera facendo scivolare Italia 1 a un disastroso risultato di 999mila spettatori e 4,4% di share. Buona serata per La7, che ormai può contare su un pubblico di fedelissimi: “Il marchese del Grillo”, 791mila spettatori e 3,4% di share. Sulla tv satellitare ha la meglio FoxLife che ha proposto, oltre all’usuale programmazione del lunedì con i due medical “Grey’s Anatomy” e “Private Practice”, l’episodio pilota della nuova divertente sitcom “Samantha chi?. Ragazze con la memoria corta” (246mila spettatori e 0,9% di share in fascia 21-23).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it