Chi ha vinto la gara degli ascolti tra Rai e Mediaset nel 2022? L’anno appena trascorso avrebbe infatti due vincitori: sia Rai che Mediaset hanno sottolineato la propria leadership nel comunicare i risultati di fine anno. «Mediaset è in assoluto l’editore che cresce di più nel 2022», scrive Mediaset. «Rai nettamente leader del mercato televisivo», replica Rai.
I DATI RAI
Secondo quanto comunicato dal servizio pubblico, nell’intera giornata le tre reti generaliste Rai hanno registrato il 30,1% di share «distanziando le tre dirette concorrenti (Mediaset, ndr.), al 25,5%». In prima serata Rai avrebbe chiuso l’anno al 32,0% contro il 25,8% di quelle Mediaset.
Nel suo comunicato Rai evidenzia anche l’offerta online (RaiPlay, RaiNews.it e Rai Sport), che ha evidenziato una crescita del 40% rispetto al 2021, passando da 332milioni di ore di visione a oltre 463milioni «facendo diventare Rai il broadcaster italiano più visto online». Tanto che, secondo l’amministratore delegato Carlo Fuortes, «nel 2023 questi risultati potranno essere consolidati e ulteriormente migliorati».
Guardando alle singole reti, Rai1e ha registrato il 18,2% di share nelle 24 ore e il 20,5% in prima serata, mentre Rai3 – con il 7,0% di share sull’intera giornata – è il terzo canale più seguito dopo Rai1 e Canale5. Rai2 è quarto, con il 5,0% sull’intera giornata. Lo share registrato dalle reti tematiche Rai è stato del 36,7% nelle 24 ore e del 37,8% in prima serata, in crescita rispetto al 2021.
Qui il comunicato ufficiale Rai.
I DATI MEDIASET
«Le reti Mediaset nelle 24 ore sono cresciute di +2,3 punti percentuali anche sul complesso degli italiani mentre le reti del servizio pubblico, nonostante i Mondiali, nel 2022 sono calate di -1,4 punti», scrive invece Mediaset sul suo comunicato ufficiale. In particolare, Mediaset evidenzia i risultati sul target 15-64 anni dove nel totale giornata il vantaggio di Mediaset sul servizio pubblico sarebbe di oltre otto punti (40,1% lo share Mediaset). Canale 5 è la rete più vista sul target commerciale nelle 24 ore: 19,3% contro il 14,2% su Rai1 sul pubblico attivo. Italia 1 segna in prima serata l’8,5% sul suo pubblico di riferimento (15-34 anni) contro il 4,6% di Rai2. Retequattro registra il 4,2% nelle 24 ore e il 5,7% «nelle prime serate d’informazione). Mediaset evidenzia in particolare i risultati dell’autunno 2022, dove le reti del gruppo sono cresciute sul pubblico più giovane e «su tutti gli italiani». «Nelle prime serate ha mantenuto la leadership su tutti gli italiani fino a fine dicembre (Mondiali compresi) con il 39,5% contro il 36,0%». Il gruppo avrebbe inoltre attratto «anche il pubblico più anziano abituato alla programmazione Rai».
Qui il comunicato ufficiale Mediaset: TIVU_Comunicato stampa auditel Mediaset 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it