Antonella d’Errico lascia l’incarico di EVP Content di Sky Italia

Insieme alla responsabile in Italia delle strategie editoriali per i contenuti Cinema, Intrattenimento, Series e Factual, lascia anche Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport
sky italia d'erricoCr. Sky Italia

Dopo oltre un decennio ai vertici editoriali dell’azienda, Antonella d’Errico lascia Sky Italia. La conferma è arrivata oggi, attraverso una nota ufficiale del gruppo ripresa anche da ANSA, che ha annunciato l’uscita della manager – attuale Executive Vice President Content – insieme a Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport. Entrambi concluderanno il proprio incarico a fine luglio, per intraprendere nuovi percorsi professionali.

Nel suo ruolo attuale, dal 2021 d’Errico era responsabile in Italia delle strategie editoriali per i contenuti Cinema, Intrattenimento, Series e Factual, oltre che della negoziazione e acquisizione di contenuti locali e internazionali. Sotto la sua guida sono stati sviluppati e prodotti gli Sky Originals Unscripted, con l’obiettivo di valorizzare l’identità dei canali e dei programmi Sky. Inoltre, ha supervisionato l’offerta televisiva in chiaro – TV8 e Cielo – strutturando un’offerta coerente e complementare a quella pay, e ha ricoperto la presidenza di Vision Distribution.

Sky Italia ha espresso riconoscenza per il contributo dato dalla manager, ringraziandola «per aver contribuito in modo decisivo, con impegno e la professionalità, alla crescita e all’evoluzione dell’offerta editoriale, mettendo a disposizione creatività, visione e determinazione, e augurandole il meglio per le nuove sfide che la attendono». Nel suo saluto all’azienda, d’Errico ha dichiarato: «Sono stati anni di grande ricchezza professionale e umana per le tante sfide affrontate e i bellissimi e importanti progetti realizzati, ringrazio Sky per le opportunità di crescita e per il percorso condiviso, il mio prezioso team e tutte le persone con cui ho collaborato in questi anni».

Il suo percorso in Sky è iniziato nel 2013, con la direzione del canale in chiaro Cielo, a cui si è affiancato, due anni più tardi, il lancio e lo sviluppo di TV8. Dal 2018 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Vice President dei canali Sky Branded, supervisionando Sky Arte, Sky Uno, Sky Atlantic e i contenuti editoriali speciali, oltre al lancio dei nuovi canali d’intrattenimento Sky. Prima dell’ingresso in Sky, d’Errico ha maturato esperienze di primo piano nel settore televisivo e della comunicazione. Dal 2007 al 2012 è stata Vice President Channels Southern Europe di Discovery, dove ha gestito sia canali pay che free to air, lanciando con successo Real Time in Italia e DMax in Spagna. Ancora prima ha ricoperto il ruolo di direttore marketing e prodotto per Levi Strauss Italia (1999–2007) e ha avviato la propria carriera tra Telepiù e Viacom, dove ha seguito il debutto di MTV free to air in Italia e progetti come MTV Day e Cercasi Veejay.

Accanto a lei, lascia anche Marzio Perrelli, in Sky dal 2017. In sette anni ha guidato Sky Sport attraverso una fase di consolidamento e rafforzamento del portafoglio diritti. «Un ringraziamento sincero ai professionisti di Sky e Sky Sport con i quali ho avuto il privilegio di condividere 7 anni intensi, di sfide ai massimi livelli. Una squadra eccezionale, in grado di trasformare le difficoltà in opportunità. Lascio un brand rafforzato: oggi Sky Sport rappresenta a tutti gli effetti la casa dello sport», ha dichiarato Perrelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it