Il business pubblicitario di Amazon ha generato 14,6 miliardi di dollari di ricavi nell’ultimo trimestre 2023. E questo ben prima del lancio, avvenuto in questi giorni, della formula con pubblicità di Prime Video. I ricavi netti sono incrementati del 14% a 170 miliardi, mentre il reddito operativo ammonta a 13,2 miliardi. In perdita il segmento internazionale: -0,4 miliardi, ma in recupero rispetto alla perdita di 2,2 miliardi del Q4 2022.
Nessun dato concreto nella trimestrale su Prime Video, in termini di utenti o fruizione. Amazon ha comunicato però un incremento degli spettatori del 24% anno su anno per la seconda stagione della Thursday Night Football (TNF) e un raddoppio sul pubblico 18-34 anni. La partita più vista, secondo i dati Nielsen, è stata quella del 30 novembre, Seahawks-Cowboys, con 15,3 milioni di spettatori.
Per quanto riguarda le attività internazionali, gli Amazon Original hanno superato i 60 titoli. Tra questi, vale la pena segnalare il primo programma di intrattenimento live, Operación Triunfo, in Spagna, e il reality 007: Road To A Million, il primo format televisivo ispirato a James Bond, che è stato il contenuto più visto su Prime Video nel primo weekend di lancio in 27 Paesi.
Sul fronte pubblicitario, sono stati lanciati nuovi tool, tra cui una soluzione che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa, e un’offerta di sponsorizzazione televisiva che permette ai brand he vendono negli store Amazon negli USA di lanciare campagne pubblicitarie in streaming senza minimo di spesa su Amazon Freevee, Twitch e servizi terzi sulle app Fire Tv.
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