Si è insediato il Tavolo tecnico per la lotta alla pirateria online convocato da Agcom e Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Il Tavolo è stato convocato secondo i termini previsti dalla legge 14 luglio 2023, n. 93, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica”.
Presenti all’incontro, oltre all’Autorità e all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, anche il Nucleo Speciale della Guardia di Finanza e quello della Polizia postale presso Agcom, i rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in qualità di osservatori, e i rappresentanti dei titolari dei diritti e i prestatori di servizi.
Nel corso dell’incontro è stato discusso il calendario delle attività che dovranno condurre nel più breve tempo possibile alla messa in opera della piattaforma tecnologica unica per attuare il blocco dei siti entro i 30 minuti dalla segnalazione del titolare. «La collaborazione con ACN si incentra sugli aspetti afferenti alla cybersicurezza, allo scopo di garantire il massimo grado di sicurezza ed efficacia nell’implementazione delle misure».
Le attività si svolgeranno nell’ambito di sottogruppi dedicati alla concreta definizione di tutti gli aspetti tecnici necessari, anche attraverso delle successive fasi di test, che vedranno coinvolti gli ISP e i titolari dei diritti. «Il Tavolo, in forma plenaria, si riunirà a scadenze definite per discutere gli esiti dei lavori dei sottogruppi», si legge nella nota Agcom.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it