Al MIA nasce New8

Otto emittenti del servizio pubblico lanciano la più grande collaborazione europea sul drama in occasione del primo giorno del Mercato Internazionale Audiovisivo a Roma
New8-Mia-2023

Una nuova collaborazione, denominata New8, riunisce otto broadcasters di servizio pubblico dell’Europa nord-occidentale.

I partner sono ZDF (Germania), NPO (Paesi Bassi), VRT (Belgio), SVT (Svezia), DR (Danimarca), YLE (Finlandia), RÚV(Islanda) e NRK (Norvegia). La collaborazione è stata presentata oggi al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo alla presenza di Simone Emmelius, SVP of International Fiction di ZDF, Anna Croneman, Head of Drama di SVT, Elly Vervloet, International Drama Expert di VRT e HansJørgen Osnes, Head of International Financing Drama di NRK.

I partner co-produrranno otto serie televisive all’anno già dal 2023. Un aspetto fondamentale della collaborazione è garantire un’ampia distribuzione dei rispettivi progetti.

New8 è per molti versi l’espansione di una collaborazione già esistente tra i Paesi dell’Europa nord-occidentale, basata sulla fiducia reciproca. Da anni le emittenti pubbliche dell’Europa nord-occidentale si scambiano le loro migliori fiction. Ogni emittente decide quale delle sue serie è la migliore e di conseguenza la mette a disposizione di tutti. Esempi di successo sono Exit e The Thin Blue Line, che hanno avuto un grande successo di pubblico anche al di fuori dei Paesi dell’Europa nord-occidentale. Ora altri membri di EBU, noti per serie come The Twelve (VRT), Red Light (NPO), The Crash (NPO), Kudamm 63 e The swarm (coprodotto da ZDF), si uniscono al pool di fiction con uscite a partire dal 2024.

Nel caso di New8, le serie selezionate saranno rilasciate nei territori di lingua tedesca: Germania, Austria e Svizzera, oltre che nei Paesi Bassi, Belgio (di lingua fiamminga), Danimarca, Svezia, Finlandia, Islanda e Norvegia.  I partner hanno stipulato un accordo che inizialmente durerà tre anni. La prima serie sarà lanciata già nel 2023 e sarà disponibile per tutti i territori partecipanti a partire dal 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it