Agcom: le date del Tavolo tecnico degli influencer

La prima riunione è prevista per il 5 marzo. Presiede Paolo Lupi, vicedirettore della Direzione servizi media
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Dopo l’approvazione delle Linee guida, prende forma il Tavolo tecnico di Agcom che definirà «le ulteriori misure per il rispetto delle previsioni del testo unico da parte degli influencer». Obiettivo: elaborare un codice di disciplina per applicare le disposizioni inserite nelle Linee guida e che definiranno come gli influencer dovranno rispettare il Testo unico. Il Tavolo tecnico sarà presieduto e coordinato dal dott. Paolo Lupi, Vicedirettore della Direzione servizi media, e dalla dott.ssa Francesca Pellicanò, funzionario della medesima Direzione. La riunione di insediamento è stata convocata per martedì 5 marzo alle ore 10 in video conferenza; i lavori relativi all’adozione del codice di disciplina si concluderanno entro 120 dall’insediamento del Tavolo stesso.

CHI PARTECIPA AL TAVOLO TECNICO

Il Tavolo tecnico è aperto alla partecipazione di associazioni di influencer, piattaforme per la condivisione di video, social media, agenzie di influencer marketing «e in generale di chi funge da intermediario tra influencer e aziende». I soggetti, rientranti in queste categorie, interessati a partecipare potranno inoltrare richiesta di adesione entro il 15 febbraio. I soggetti interessati potranno inoltre presentare una propria proposta preliminare entro il 21 febbraio (qui i dettagli).

PERCHÉ UN TAVOLO TECNICO PER GLI INFLUENCER

Sono tre in particolare, le aree di intervento:

  • accorgimenti tecnici e strumentali, come funzionalità tecniche, hashtag, strumenti predisposti all’atto dell’upload per catalogare il contenuto;
  • sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer, al fine di rendere individuabile il mittente o creatore del video e rendere disponibile un dato di contatto
  • funzionalità di segnalazione delle violazioni all’Autorità

Inoltre, il Tavolo tecnico si occuperà di pianificare e realizzare campagne informative per promuovere consapevolezza e responsabilità nel mondo dell’influencer marketing.

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