Agcom: il 2024 dell’on demand

Pubblicata l’ultima edizione dell’Osservatorio sulle comunicazioni: ecco quanto tempo è stato speso sui servizi Vod a pagamento e gratuito
Ott streaming©pixabay

A dicembre 2024, risultavano 15,546 milioni di utenti unici collegati a siti e app di video on demand a pagamento, per una crescita di 453 mila soggetti rispetto a dicembre 2023 e poco meno di 38 milioni di ore complessive in termini di tempo speso. I dati sono stati pubblicati da Agcom nella prima edizione 2025 dell’Osservatorio sulle comunicazioni, relativo all’anno 2024.

Netflix risulta primo servizio con una media di 8,2 milioni di utenti unici nel 2024 (8,7 milioni del 2023), segue Amazon Prime Video con 7,2 milioni (6,7 milioni nel 2023), 3,6 milioni per Disney+ (3,5 milioni nel 2023), 2,2 milioni per Dazn (2,1 milioni nel 2023) e 1,4 milioni per Now, lo streamer di Sky (1,2 milioni nel 2023). I dati, è bene sottolineare, si riferiscono al traffico Desktop e Mobile e non includono il traffico da Connected TV.

Ammontano invece a 35,188 milioni gli utenti unici collegati a siti e app di video on demand gratuiti a dicembre 2024, in leggera flessione rispetto a dicembre 2023, per un tempo speso complessivo pari a quasi 27 milioni di ore.

I siti Mediaset (il dato non è scorporato tra servizi a pagamento e free) contano 28,5 milioni di utenti unici mensili, di cui 21,1 milioni dei siti News Mediaset. Sky ne conta 14,3 milioni, di cui 8,6 milioni di Sky Tg24 e Rai 10,7 milioni, di cui 7,3 milioni di Rai Play.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it