Agcom: gli ascolti 2024 delle tv

|@pixabay

Nel 2024 il numero complessivo di spettatori nel giorno medio – in prime time – si ferma a 19,1 milioni, per una flessione del 19,4 milioni, contro i 19 milioni del 2023 e i 23,7 milioni del 2020. Nell’intero giorno l’ascolto del giorno medio è pari a 8,2 milioni (8,2 milioni nel 2023 e 10,3 milioni nel 2020). I dati sono stati pubblicati da Agcom nella prima edizione 2025 dell’Osservatorio sulle comunicazioni, relativo all’anno 2024

PRIME TIME
Se si guarda ai principali gruppi televisivi, Rai ha visto una crescita in termini di spettatori dello 0,7% tra il 2023 e il 2024, ma una flessione del 20% si si considera il periodo 2020-2024. Mediaset ha visto una flessione del 2,4% tra il 2023 e il 2024, e del 19,4% se si considera il periodo 2020-2024. Cresce Warner Bros. Discovery: +8,3% nel confronto 2023/2024 e +9,5% tra il 2020 e il 2024. Sky (Comcast) ha visto una flessione dello 0,3% tra il 2023 e il 2024, e del 17% se si considera il periodo 2020-2024. La7 (Cairo Communication) ha visto una crescita in termini di spettatori del 5,3% tra il 2023 e il 2024, ma una flessione del 13,4% si si considera il periodo 2020-2024. Questo l’andamento in termini di share: +0,1% tra il 2023 e il 2024 e -0,3% tra il 2020 e il 2024 per Rai, -1% tra il 2023 e il 2024 e stabile tra il 2020 e il 2024 per Mediaset, +0,7% tra il 2023 e il 2024 e +2,4% tra il 2020 e il 2024 per Warner Bros. Discovery, -0,1% tra il 2023 e il 2024 e -+0,2% tra il 2020 e il 2024 Sky (Comcast), +0,3% tra il 2023 e il 2024 e +0,4% tra il 2020 e il 2024 per La7 (Cairo Communication).

INTERO GIORNO
Mediaset ha visto una flessione dell’1% tra il 2023 e il 2024, e del 14,6% se si considera il periodo 2020-2024. Rai ha visto una flessione in termini di spettatori dello 0,5% tra il 2023 e il 2024, e una flessione del 22,7% si si considera il periodo 2020-2024. Cresce Warner Bros. Discovery del 4,2% nel confronto 2023/2024, ma perde il 10,5% tra il 2020 e il 2024. Sky (Comcast) ha visto una crescita dello 0,4% tra il 2023 e il 2024, e una flessione del 13,1% se si considera il periodo 2020-2024. La7 (Cairo Communication) ha visto una crescita in termini di spettatori del 4,8% tra il 2023 e il 2024, ma una flessione del 17,7% si si considera il periodo 2020-2024. Questo l’andamento in termini di share: -0,4% tra il 2023 e il 2024 e +2,3% tra il 2020 e il 2024 per Mediaset, -0,2% tra il 2023 e il 2024 e -1,3% tra il 2020 e il 2024 per Rai, +0,4% tra il 2023 e il 2024 e +1% tra il 2020 e il 2024 per Warner Bros. Discovery, stabile tra il 2023 e il 2024 e +0,6% tra il 2020 e il 2024 Sky (Comcast) e +0,2% tra il 2023 e il 2024 e +0,1% tra il 2020 e il 2024 per La7 (Cairo Communication).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it