Agcom: consultazione sulle regole antipirateria

L’obiettivo è valutare le modifiche al regolamento materia di tutela del diritto d’autore, tra cui l'estensione del piracy shield
©pixabay

Il Consiglio dell’Autorità ha avviato la consultazione pubblica sulle modifiche al regolamento in materia di tutela del diritto d’autore online delibera n. 47/25/CONS. La decisione è stata presa con il voto contrario della commissaria Elisa Giomi. In particolare, le modifiche proposte ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” (il Piracy Shield) «a tutti i soggetti titolari di contenuti trasmessi in diretta, prime visioni di opere cinematografiche e audiovisive o programmi di intrattenimento, contenuti audiovisivi, anche sportivi, o altre opere dell’ingegno assimilabili». Non solo, dunque, agli eventi sportivi.

Vengono inoltre recepite le modifiche apportate dal decreto Omnibus alla Legge antipirateria, «con particolare riferimento ai soggetti destinatari dei provvedimenti e alla facoltà in capo all’Autorità di riabilitare risorse oscurate da almeno sei mesi». Si prevede poi un procedimento sanzionatorio per le violazioni del diritto d’autore e dei diritti connessi da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi, «come stabilito dalle nuove disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi».

La consultazione pubblica avrà una durata di 30 giorni e coinvolgerà tutti i soggetti interessati

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it