Agcom: avviata consultazione sul volume degli spot

La guerra agli spot assordanti arriva a una svolta. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabrò, ha coinvolto tutte le emittenti televisive in un tavolo di confronto per arrivare a una metodologia per misurare il volume della pubblicità e a regole certe. A poco erano serviti, infatti, gli altolà del ministero delle Comunicazioni nell’agosto 2006 e dell’Agcom (nel luglio e poi nell’ottobre 2006). Soprattutto le reti private hanno continuato ad aumentare il sonoro dell’adv rispetto a quello normale del programma. Nell’ultimo monitoraggio ministeriale, quello di giugno 2007, la Rai ha violato il tetto di tolleranza in tre casi sui 30 analizzati, La7 ha due casi sospetti ma nessuna violazione, mentre Canale 5 ha “trasgredito” in ben 10 casi, di cui sei gravi (con lo spot al massimo volume) e quattro più lievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it