Il Consiglio di Agcom ha approvato in via definitiva (con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi) le Linee guida e il Codice di Condotta per gli influencer. Le misure puntano a far rispettare anche alla categoria le disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi in quanto essi stessi “creano, producono e diffondono contenuti audiovisivi hanno la responsabilità editoriale di ciò che pubblicano sulle piattaforme di condivisione video e sui social media”. Il testo è il risultato di un percorso iniziato con un Tavolo tecnico e proseguito con la consultazione pubblica (delibera 472/24/CONS).
Il Codice di Condotta è stato redatto con il contributo di rappresentanti del settore, aziende e intermediari dell’influencer marketing, stabilisce criteri di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità. Le misure si applicano agli influencer “rilevanti”: si tratta di coloro che raggiungono 500.000 follower, o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate. Tali influencer saranno oggetto di un elenco ad hoc che sarà pubblicato sul sito di Agcom: essi dovranno essere “chiaramente individuabili e attenersi a regole precise in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali, protezione dei minori e tutela della proprietà intellettuale”.
Sono previsti sistemi di monitoraggio, verifica del rispetto delle regole e applicazione di sanzioni in caso di violazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it