Il mondo delle gare tra le aziende della comunicazione è al centro della nuova indagine di UNA – Aziende delle comunicazione unite. Il progetto, seguito dal Centro Studi, in collaborazione con The Great Pitch Company, si svolgerà attraverso una ricerca quantitativa rivolta ai CEO, CFO e new business director di tutte le aziende della comunicazione italiane. «Questa indagine esaminerà l’impatto complessivo che le pratiche di gara hanno sul nostro settore, con attenzione ai principali servizi di comunicazione, in un’ottica di cambiamento costruttivo. I risultati ottenuti ci permetteranno di avviare un dialogo costruttivo con investitori e partner, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento positivo e duraturo nella nostra Industry», ha dichiarato Simona Maggini, Vicepresidente UNA.
L’indagine italiana è solo il punto di partenza di uno studio che verrà estero anche a livello internazionale da EACA (European Association of Communication Agencies): a breve, infatti, l’associazione europea lancerà un’indagine europea sullo stesso argomento, proponendo questionari simili, sulla base delle proprie specificità territoriali, al fine di confrontare punti di vista differenti, ispirandosi a studi internazionali. Lo studio, destinato a tutte le diverse agenzie, è stato progettato in modo specifico per ogni tipo di gara, al fine di evidenziare le caratteristiche particolari dei settori maggiormente coinvolti nelle pratiche di pitch. L’indagine non coinvolge solo le aziende associate a UNA; ma tutte le aziende italiane, così da avere un quadro il più dettagliato possibile del settore.
La survey è accessibile a questo indirizzo.
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