Pubblicità, Nielsen: aprile 2024 a +6,7%

Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen

La televisione chiude il primo quadrimestre del 2024 con un +5,9%

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia di aprile 2024 registra un +6,7% rispetto a aprile 2023, per un incremento del 4,4% nel primo quadrimestre 2024, a 1,86 miliardi di euro. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott, l’andamento del quadrimestre si attesta a +4,8%. La televisione registra ad aprile una crescita del 7% e un +5,9% nel cumulato gennaio/aprile, a 1,25 miliardi di euro.

Nel primo quadrimestre 2024 risultano in crescita la radio (+10,3%), il digital (+4,6%), l’out of home (+12,2%), la go tv (+0,1%) e il cinema (+53%). In flessione quotidiani (-8,1%), periodici (-1,9%) e direct mail (-5,1%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei cumulato gen./apr. 2024 chiude con un +3,9% (+4,6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

«L’advertising in Italia chiude in positivo il primo quadrimestre confermando l’andamento degli ultimi mesi e sostenuto dalle notizie sul fronte macroeconomico che continuano ad essere positive. In primis la recente revisione della stima del Pil italiano da parte di Istat che si attesta ora al 1,0% medio annuo per il 2024, maggiore di 0,3 punti rispetto alla precedente previsione. Anche il taglio dei tassi operato dalle BCE nel mese di giugno (25 punti base) conferma una fase in cui l’inflazione sembra essere sotto controllo dando fiato a una politica monetaria che speriamo possa entrare in una nuova fase espansiva. Il quadro positivo si completa con gli imminenti grandi eventi sportivi che saranno, come sempre, una importante occasione d’investimento e ci portano ad attendere un 2024 in decisa crescita. Non possiamo tuttavia evitare di menzionare una doverosa cautela legata alle tensioni presenti nello scenario geopolitico mondiale e all’elevata incertezza del quadro internazionale che ci accompagnano ormai da molti mesi», dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen.

Sono 15 i settori merceologici in crescita nel mese di aprile, il contributo maggiore è portato d  Gestione casa  (+34,5%),   Finanza/Assicurazioni (+72,4%),  Automobili  (+24,3%). In calo gli investimenti di  Alimentari (-12,4%), Telecomunicazioni (+22,4%) e Farmaceutici/Sanitari (-16,8%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel quadrimestre, l’andamento positivo di Automobili  (+15,5%),  Distribuzione  (+9,1%), e  Gestione casa (+35,9%), in calo invece Media/Editoria (-20,7%), e Telecomunicazioni (-13,1%)

«Il macrosettore Persona risulta essere l’unico in decremento ad aprile (-8,9%) con una quota del 15,5%. Il settore Cura Persona è l’unico settore in positivo tra quelli che lo compongono, +12,7%. Al contrario si riscontra un andamento negativo per Farmaceutici/SanitariAbbigliamento e Oggetti personali che sono in calo rispettivamente del –16.8%, -11,6% e -16,4%, un calo che riscontriamo dopo i primi mesi dell’anno sempre in positivo. Tutti gli altri macrosettori continuano l’andamento positivo: Beni Durevoli +19,4, Tempo libero +12,4%, Attività e servizi +12,5% e Largo consumo +6,5%, », conclude Luca Bordin.

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