Adv tv, aprile a -3,6%

Il mercato degli investimenti pubblicitari chiude il mese di aprile con un -4,4% rispetto allo stesso mese 2013, passando da 2,15mld a 2,08mld di euro, come riportano i dati Nielsen Italia. Il primo quadrimestre registra una flessione del 3,6%, perdendo 77,8mln di euro rispetto a gennaio-aprile 2013. Anche per la televisione aprile si chiude con un segno meno, segnando un calo degli investimenti pari al 3,6% sul singolo mese contro il +5,1% di marzo. Il mezzo però regge sul quadrimestre, raggiungendo quota 1,22mld di euro (1,21mld nel gennaio-aprile 2013), per un +0,5%. Internet conferma sul cumulato il -2,7% già registrato nel trimestre gennaio-marzo mentre sul singolo mese di aprile segna un -2,6%. Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen, stima un universo internet nella sua globalità vicino al 3% cumulato. Per quanto riguarda i settori merceologici, gli alimentari registrano un +2,8% chiudendo con un +23% sul singolo mese. Cresce anche la finanza, +12% sul cumulato e +26% sul mese. In calo invece la telefonia: -26,5% tra gennaio e aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it