Nel primo trimestre 2009 gli investimenti pubblicitari ammontano a 2,09mld con una diminuzione del -18,2% rispetto al corrispondente periodo del 2008. Il confronto mensile marzo 2009 verso marzo 2008 fa registrare il -16,3%. Tutti i settori merceologici hanno ridotto la spesa rispetto all’anno scorso a eccezione di Enti/Istituzioni e Turismo/Viaggi, che crescono rispettivamente del +1,5% e del +3,2%. Wind, Vodafone, Ferrero, Volkswagen, Barilla, Unilever, Procter&Gamble, Danone, Fiat Div. Fiat Auto e Telecom Italia Mobile sono i dieci top spender del trimestre, con circa 303mln euro, il 12% in meno del corrispondente periodo del 2008. L’analisi per mezzo evidenzia per la televisione, sia generalista che satellitare, una flessione sul trimestre del -15,4% e sul mese del 14,4%. Tra i settori emergono il calo di Alimentari (-12,1%), Automobili (-23,6%) e Telecomunicazioni (-6,7%), e l’exploit di Enti/Istituzioni (+66,2%), grazie a campagne sociali e concorsi/pronostici.
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