Adv: l’Ue vara le nuove regole

È stata approvata dal Parlamento europeo ed entrerà in vigore entro Natale la nuova normativa su Tv senza frontiere e media audiovisivi. Ma gli Stati membri avranno due anni di tempo, quindi da qui alla fine del 2009, per applicarla. Saranno meno severe le norme su interruzioni pubblicitarie, televendite e product placement. Spot e televendite dovranno essere ben riconoscibili, ma dai 45 minuti attuali si riduce a 30 minuti l’intervallo minimo tra un break e l’altro durante la messa in onda di film, telefilm, telegiornali e programmi per bambini. Il tempo massimo di affollamento pubblicitario resta fermo a 12 minuti all’ora, però salta il tetto massimo di tre ore al giorno. Tutte queste regole non si applicheranno ai servizi on demand. Altra novità, l’autorizzazione condizionata del product placement, che non sarà consentito per tabacco e medicinali, e sarà vietato nei programmi per bambini. Sarà, inoltre, obbligatorio informare il telespettatore all’inizio e alla fine dell’emissione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it