Nei primi sette mesi del 2009 gli investimenti pubblicitari ammontano a 4,965mld di euro, con una flessione del -16,6% rispetto al corrispondente periodo del 2008. Secondo stime elaborate da Nielsen, in Italia, a luglio 2009 verso luglio 2008 la variazione è stata del -12,8%. Unilever, Wind, Vodafone, Telecom It. Mobile, Barilla, Ferrero, Volkswagen, L’Oreal, Procter&Gamble e Fiat Div. Fiat Auto guidano la classifica dei top spender dei primi sette mesi, con investimenti pari 693mln. La televisione, considerando sia i canali generalisti che quelli satellitari (marchi Sky e Fox), mostra una flessione del -13,8% sul periodo cumulato e del -8,8% sul singolo mese. L’analisi dei settori evidenzia da gennaio a luglio 2009 il calo di Alimentari (-12,9%), Automobili (-22,9%), Bevande/Alcoolici (-20,9%) e la leggera crescita di Telecomunicazioni (+1,5%); nel confronto mensile si segnalano, in particolare, il +20,4% di Automobili e il +19,5% di Farmaceutici/Sanitari.
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