Adv in ribasso in Spagna nel 2011

La banca d’affari Equita Sim rivede le stime sul mercato pubblicitario spagnolo, prevedendo per il 2011 un calo del 2-3% rispetto alla precedente previsione del -1%. Dopo il -5/6% in aprile, gli analisti prevedono infatti un -15/18% a maggio e un -10/11% nel secondo trimestre. Il terzo trimestre registrerà un -3% a fronte di un’ultima parte dell’anno positiva (-4/5% rispetto al -2% dell’ultimo trimestre 2010). In base a questi risultati, Equita ha rivisto al ribasso anche le stime per la raccolta adv 2011 Mediaset Espana (facente capo a Mediaset) e Antena 3 (partecipata De Agostini) indicando rispettivamente un -10/12% e un -9/11%. La riduzione della raccolta adv in Spagna è in particolare dovuta ai tagli dei settori beverage e auto, che hanno risentito maggiormente della crisi dei consumi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it